ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Il Gps multiruolo si può usare in auto come sulla barca

di Enrico Netti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 ottobre 2008

Tagliare le code puntando sulla navigazione dinamica "aiutata" dalle statistiche sul traffico, oltre a offrire un ricco bouquet di servizi personalizzabili. Con le mappe che hanno sempre più elementi 3D, punti d'interesse oltre agli immancabili autovelox mentre alcuni nuovi modelli dispongono anche delle carte nautiche.
Queste le nuove sfide dei principali produttori di navigatori satellitari alle prese con i primi sintomi di una saturazione del mercato.

L'autunno in casa TomTom inizia sotto l'egida del Go630, modello con le mappe dell'Europa occidentale e tutte le funzioni chiave del top di gamma Go930 ma il suo prezzo è inferiore di 200 euro. C'è l'inserimento vocale dell'indirizzo, l'Iq Routes, l'indicatore avanzato di corsia e Map Share. Insomma un dispositivo di fascia media ma con una ricca dotazioni di funzionalità. Per i globetrotter la casa olandese propone il Go 930 Traffic (anche con le mappe del Nord America) e il 730, con le sole mappe europee. Il modello di punta Garmin è il Nüvi 860T Infoblu, il primo del colosso americano con la funzione di riconoscimento vocale. Oltre che "capire" qual è la destinazione il software "interpreta" richieste complesse come, per esempio, dov'è il fast food o il benzinaio.

Invece il Nüvi 500, con lo schermo da 3,5 pollici, è per i globetrotter. Infatti incorpora una serie di funzionalità che semplificano il suo impiego anche fuori dall'auto, in moto, in bici, a piedi e in barca. In quest'ultimo caso basta acquistare una mappa BlueChart® g2 Vision, con dettaglio costiero, profili batimetrici, punti di scandaglio, ausili alla navigazione, piani dei porti, aree vietate, ancoraggi e altro. Verso fine anno arriverà il Gpsmap 620, pensato per un impiego nautico ma utilizzabile anche con le mappe stradali. Lo schermo touch screen da 5,2 pollici è resistente all'acqua.
È appena iniziata la vendita del Nüvi 765T Infoblu, schermo da 4,3 pollici, serie con le mappe 3D per visualizzare gli edifici e con l'indicatore di corsia. Per tutti i modelli Nüvi e Zumo ecco NüMaps Guarantee. I nuovi clienti da mercoledì devono registrare il prodotto su my.garmin.com e, se nei successivi 60 giorni viene rilasciata una mappa aggiornata, la possono richiedere gratuitamente.

Mio Technology punta su un cadeau un po' più ricco per tutti i suoi clienti che acquistano un gps della linea Moov, una mezza dozzina di modelli quasi tutti con schermo da 4,3 pollici, ad eccezione del 150. Nel prezzo è compreso un aggiornamento gratuito delle mappe da utilizzare entro dicembre Un bonus che vale 80 euro per le mappe europee e 50 euro per l'Italia.
Grande schermo da 4,8 pollici in formato 16:9 per il Navigon 8110, dispositivo alto di gamma. Peccato manchi di vere funzioni multimediali. Extrapiatto e con un design indovinato il nuovissimo 7210, con mappe 3D e una interessante dote di funzioni in linea con gli ultimi dettami del mercato.

enrico.netti@ilsole24ore.com

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-