ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Smartphone, alternativa intelligente

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 ottobre 2008

Smartphone. Telefonino intelligente, ma soprattutto multifunzione. È versatile, naviga sul web, è aperto alla multimedialità, alle e-mail e sempre più si utilizza come un navigatore. Proprio per la versatilità questi apparecchi potrebbero affermarsi in alternativa ai tradizionali Gps monofunzione, i Pnd come quelli di TomTom, Garmin, Mio Technology (tanto per citare i leader di mercato) ed entrare così nella quotidianità di milioni di automobilisti.

Un filone dove l'offerta diventa sempre più ricca e dove i produttori hanno imboccato due vie alternative. Lo smartphone con la cartografia integrata, che può essere a marchio Navteq, Garmin, Destinator o TomTom, solo per ricordare alcuni fornitori, oppure il telefonino con A-Gps che "riceve" le mappe, in tutto o in parte, direttamente dalla rete wireless del proprio gestore.

Negli ultimi modelli dei telefoni Nokia delle famiglie E-series ed N-series, per esempio, è installato il programma Nokia Maps che permette di scaricare gratuitamente sul pc, per poi trasferirle sullo smartphone, le cartografie delle varie nazioni. Un'altra alternativa è rappresentata dalle Google Maps, utilizzabili praticamente per tutti i più recenti cellulari e smartphone. In questo caso si deve scaricare un programmino e sottoscrivere un abbonamento dati che prevede la formula flat perché in questo caso i dati si ricevono dalla rete mobile dell'operatore.

Lo smartphone con cartografia on board, meglio se dell'intera Europa, è senz'altro più pratico e forse a lungo andare anche conveniente, perché così si elimina anche il "vecchio" cellulare. Tra gli smartphone sono da preferire i modelli con la tastiera estesa e uno schermo da 2,7-3 pollici di diagonale. L'offerta è generosa e tra i modelli con la tastiera qwerty spazia dai vari Blackberry, Palm e Nokia al Samsung Sgh-780i, al Sony Ericsson Xperia, all'Htc S740. Tra quelli con touch screen, oltre al l'Iphone ecco il Samsung Omnia 900i, mentre arriverà nei negozi il prossimo mese il Porsche Design P9522, in alluminio nero laccato. Oltre alla funzione Gps e alle mappe, al momento del l'acquisto è bene controllare se sono inclusi il supporto per il parabrezza, il caricabatteria e magari una seconda batteria. Meglio che ci sia (su Cd, Dvd o memory card) anche la copia di backup delle mappe. (E.N.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-