ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Chipset grafici, vendite in forte ascesa. Amd fa il botto nei notebook

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 novembre 2008

L'industria hi-tech sentirà pure gli effetti della crisi ma vi sono segmenti che (al momento) non conoscono la recessione. Fra questi vi è quello della grafica per computer e nella fattispecie quello delle cosiddette Gpu (Graphics processing unit), i chip che pilotano su desktop e notebook videogiochi e contenuti multimediali in genere. Nel corso del terzo trimestre, stando ai dati della società specializzata Jon Peddie Research, la domanda mondiale per questi componenti ha conosciuto la più elevata crescita in volumi da sei anni a questa parte. Da giugno a settembre sono state spedite nel complesso oltre 110 milioni di unità grafiche, rispetto ai 91 milioni di un anno prima (la crescita è del 22,5%) e ai 94 del secondo trimestre 2008 (+18%). Come si spiega questo boom? Il terzo trimestre è tradizionalmente quello in cui i produttori di pc piazzano gli ordini in funzione della stagione vacanziera ma l'incremento registrato è decisamente superiore alla media. Gli analisti non usano comunque toni trionfalistici, in attesa di capire quale sarà l'atteggiamento di consumatori e aziende verso i prodotti hi-tech da qui a fine anno. L'allarme lanciato da Intel, che ha abbassato le previsioni sui ricavi per il quarto trimestre di circa il 14% a causa della debole domanda a livello globale per tutti i propri prodotti, è una sorta di telegramma di conferma che la crisi economica penalizzerà eccome le vendite di computer nel periodo delle feste natalizie e, questo il fatto più preoccupante, anche più avanti.

Nella classifica dei produttori, prendendo in esame l'intero comparto dei chipset grafici, Intel può vantare un salto in avanti dal 33,4 al 49,4% in termini di quote di mercato. La rivale Amd (con i prodotti di Ati Technologies) ha messo a segno un rialzo delle consegne del 22.8% ma può vantare una migliore performance nel campo dei notebook, dove la sua market share è salita dal 17,9 al 20,9% grazie a un exploit di consegne del 75%. Un salto in avanti importante, dicono gli analisti, in quanto quello dei chip grafici per pc portatili è il segmento cresciuto e destinato a crescere in modo più consistente: nel periodo in questione le unità vendute (in salita del 40% dal trimestre precedente) sono state complessivamente 49,4 milioni, una cifra che equivale al 44,4% dell'intera domanda di Gpu (le versioni per desktop, in totale 61,9 milioni, sono aumentate per contro solo del 4,7%). Un comparto in cui sia Intel che Nvidia, rispettivamente accreditate del 56,2% e del 21,8% di share, hanno invece perso un po' di terreno. E Amd ne ha prontamente approfittato. (G. Rus.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-