TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Netbook-mania, serve davvero il pc bonsai?

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 Dicembre 2008

Netbook mania. I computer bonsai hanno conquistato il pubblico, vuoi per la praticità, vuoi per il prezzo basso. Ma andiamoci con i piedi di piombo prima di comprarne uno. La prima domanda da porsi è: «Serve davvero»? La seconda è «Dovendo acquistare un nuovo pc portatile, meglio un notebook entry level o un netbook?». La prima trova risposta nel bisogno di mobilità. Il minipc è comodissimo in viaggio. Ma in molti casi la tastiera risicata non permette di lavorare a lungo. Il netbook, è in generale, un secondo o un terzo pc che si aggiunge a un desktop o, più probabilmente, a un notebook di buona levatura. E così si risponde anche alla seconda domanda: il netbook non può sostituire completamente un pc bene equipaggiato. Questo è valido tanto più per i modelli con schermo da 7 pollici 9 pollici. La tastiera e lo schermo piccolo sono, infatti, un elemento critico.
È vero però che più sono più compatti e leggeri, tanto più possono essere usati comodamente quasi con una mano sola. Tuttavia uno schermo migliore e una tastiera più ampia ne estendono il range di impiego. A dire il vero la tastiera degli Asus non Eee Pc 900 e 901 non brilla per risposta e neppure il touch pad. Qui ci pare migliore l'Acer e l'Msi Wind. Se si punta su netbook da dieci pollici la tastiera inizia a essere più confortevole, quasi come quella di un notebook tradizionale. E in questo ambito spicca il Samsung Nc-10 che ha dimensioni comunque contenute, anche se più abbondanti di un Eee Pc per intenderci. Schiera un bel disco fisso da 160 Gb e una tastiera ben fatta. Attenzione però: i modelli con hdd sono più delicati di quelli con unità di memorizazione a stato solido. Infine, un'avvertenza: sul mercato sono in arrivo nuovi modelli e potrebbe essere conveniente posticipare gli acquisti dopo le festività. A gennaio debutta il Nepher di Olidata con Hdd da 160 e un bel design che si fa notare. Inoltre, sono attesi anche in Italia i netbook firmati Hp.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-