A ridosso dell'avvio del CES AMD ha presentato la nuova piattaforma mobile chiamata Yukon: processore e chip video pensati per i notebook ultrasottili a basso consumo. Un connubio che non è espressamente dedicato al segmento netbook, i piccoli portatili bonsai che hanno fatto tanto parlare di sè lo scorso anno, in quanto ha consumi più alti rispetto alla corrispettiva piattaforma di Intel basata su processore Atom. Si andrà a posizionare a metà strada tra netbook e notebook, garantendo migliori performance soprattutto dal punto di vista grafico, mantenendo molto contenuti le dimensioni e spessore dei portatili e a seconda delle configurazioni anche il prezzo.
Questo permetterà ai principali marchi di produrre notebook sottili simili all'Apple Macbook Air, Lenovo X300 o Samsung X360 non più basati su Intel o sul connubio Intel-Nvidia, ma completamente su soluzione AMD, ma nello stesso tempo provare a produrre portatili con un prezzo contenuto. Nella fascia bassa del mercato ci saranno modelli che partiranno da 500 dollari, economici ma non al punto da essere considerati netbook, anche perché l'idea è quella di aggredire il segmento con monitor da 11 o 12 pollici, e secondo le specifiche di Intel i monitor netbook vanno da 7 a 10 pollici.
Al contrario di Intel, che ha spinto forte il concetto di piattaforma con Centrino, AMD preferisce porre l'attenzione sui componenti separati: Yukon, nome in codice che non passerà alla storia, è una combinazione tra processore, scheda video e chipset. In particolare avremo la CPU AMD Athlon Neo, con un singolo core, in combinazione con un sottosistema grafico integrato nel chipset, chiamato ATI Radeon X1250, oppure opzionalmente un chip grafico esterno ATI Radeon X1250, con il quale si potranno gestire senza rallentamenti anche contenuti in alta definizione o effettuare elaborazioni di grafica 3D. Dal punto di vista marketing invece di avere un logo unico, sui portatili avremo un adesivo che metterà in evidenza la presenza di questi componenti. I portatili saranno equipaggiati con porte HDMI per il collegamento ai televisori plasma o LCD che supportano l'alta definizione. Per la fascia più economica, puntando sulla massima convenienza in fatto di prezzo, si avrà invece la possibilità di utilizzare il processore AMD Sempron. Nel corso dell'anno AMD presenterà un miglioramento di questa piattaforma, chiamata in codice Congo, in grado di diminuire ancora di più i consumi e integrare un processore con doppio core.
Uno dei primi esemplari che utilizzerà la piattaforma di AMD sarà il notebook di HP, Pavilion dv2 Entertainment Notebook PC, con uno spessore massimo di 2,50 cm e un peso di 1,8 kg, con spiccate attitudini di intrattenimento multimediale, che arriverà sul mercato a partire dalla prossima primavera.