TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
CES 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone giorno per giorno

Sony rinuncia al netbook e cala l'asso negli ultraportatili di lusso

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 gennaio 2009

Dal cilindro di Sony è uscito sì un pc bonsai ma chi aspettava il debutto del gigante di Tokyo nei netbook sarà forse rimasto deluso. A Las Vegas è salito infatti alla ribalta il Vaio serie P, un portatile che si colloca, in fatto di dimensioni per lo meno, a metà strada fra i cosiddetti Mid (Mobile Internet Device) e i mini pc delle varie Asus, Acer e via dicendo. Sony lo ha presentato al Ces 2009 enfatizzandone il design esclusivo e l'estrema compattezza: in effetti il peso di 618 grammi è un parametro che possono vantare pochi computer mobili. Ma se le dimensioni sono poco più grandi di una busta da lettera (24 x 12 x 2 centimetri le misure esatte) è anche perché lo schermo è di soli 8 pollici, un formato più piccolo quindi di quelli oggi utilizzati sulla maggioranza dei netbook. Con tutto quello che ne consegue in fatto di praticità d'uso in chiave professionale.

Dove stanno allora i punti di forza del Vaio P? Il display ad alta risoluzione sarà piccolo ma ha dalla sua la tecnologia di retroilluminazione a Led per essere all'avanguardia sotto l'aspetto dell'efficienza energetica. Un'importante opzione è quindi la possibilità di sfruttare l'interfaccia XrossMediaBar (la stessa della Playstation e degli ultimi modelli di Tv Lcd Bravia) per accedere a Internet e avviare il programma di messaggistica istantanea semplicemente premendo un pratico pulsante al di sotto della tastiera. A proposito di connessioni, il Vaio P offre di serie connettività Internet via reti mobili 3,5G (Hsdpa) e via Wi-Fi, il modulo Bluetooth, una webcam per le videoconferenze e pure un ricevitore Gps.

La nuova creatura di Sony ha insomma molte peculiarità per essere considerato un Internet device di lusso ma il fatto di presentarsi (il modello P19VN, con processore Atom Z530) con Windows Vista Business preinstallato di serie e un disco allo stato solido da 128 GByte lo colloca di diritto nella categoria dei computer ultraportatili. Il problema è che in questa configurazione il nuovo Vaio lo si potrà comprare (da febbraio anche in Italia) con 1.499 euro. L'altra versione (modello P11Z), con Windows Vista Home Premium e classico hard disk da 60 GByte, sarà in vendita a partire da 999 euro. I netbook, parlando di costi, sono in effetti di un altro pianeta.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-