TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Bernabè: «Non cederemo La7,
ma il futuro della tv è online»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Franco Bernabè

Telecom Italia non intende cedere La7, l'emittente che, tramite Telecom Italia Media, fa capo al gruppo telefonico. A smentire le voci di un'imminente cessione è stato lo stesso amministratore delegato Franco Bernabè che ha definito l'emittente «un patrimonio di competenze e di esperienze che - ha detto- ci consente di dialogare con gli altri broadcaster».
«La7 - ha aggiunto rispondendo nel corso di una tavola rotonda alla conferenza sulla tv digitale sulle voci di una cessione - è uno strumento utile, che ci dá valore aggiunto e che intendiamo mantenere». Ciò detto, Bernabè ha chiarito che il suo gruppo «non ha la vocazione a fare il broadcaster». «Noi -ha sottolineato- vogliamo essere grandi fornitori di piattaforme tecnologiche e quindi di Iptv (il sistema di trasmissione di contenuti audio-video attraverso la rete), che è il futuro della televisione».

Negli apparecchi televisivi del futuro si va verso l'Internet television, che Telecom Italia sta sperimentando con Alice tv. «La7 - ha spiegato - mi consente di dialogare con un sistema ed è un centro di competenze, ma la nostra vocazione è quella di avere una piattaforma aperta a tutti. Oggi l'Iptv «è disponibile per 6 milioni di persone. Nel nostro piano metteremo a disposizione la banda larga e ultralarga ad una quota crescente di pubblico: quindi mi attendo un rapporto con i broadcasters che consenta di concepire questa piattaforma non come alternativa ma che integri le altre perchè consente di fornire una serie di servizi molto più ricca che quella del digitale terrestre». Quindi è la tecnologia il futuro di Telecom Italia: gestire La7 «è una cosa - ha ribadito Bernabè - per cui non abbiamo vocazione, come non abbiamo vocazione per fare il terzo polo televisivo».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-