ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Asus AiGuru, il videofono Wi-Fi nato per Skype

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 febbraio 2009

A guardarlo sembra essere uscito dal set di «Star Trek. The Next Generation». Sul suo schermo manca solo il logo iridato della Federazione unita dei pianeti. E un bel messaggio «Flotta stellare trasmissione terminata». No, non stiamo parlando di un improbabile dispositivo fantascientifico per la comunicazione subspaziale o chissà che cosa altro, ma di un molto più concreto e utile video-comunicatore Wifi che permette di dialogare in voce e in immagini utilizzando Skype. Senza accendere un personal computer: a completo vantaggio della semplicità d'impiego e, anche, delle spese per la bolletta elettrica. Si chiama AiGuru Sv1, lo costruisce Asus in collaborazione con Skype ed è proprio la semplicità d'uso a renderlo straordinario. È l'ideale per bambini, anziani e tutti coloro che non hanno la voglia – o la capacità – di utilizzare la messaggistica istantanea con un personal computer a prescindere da quale che sia il sistema operativo.

AiGuru (270 euro) è una specie di piccolo totem, alto una ventina di centimetri, dominato da un display da sette pollici che esibisce un'interfaccia utente ultrasemplice. Peccato che lo schermo non sia touch ma che si navighi nel menu di impostazione e nella applicazione Skype attraverso un quadruplo tasto joypad. La webcam, ovviamente integrata, offre risoluzione buona ma non eccelsa. Tuttavia, in relazione anche alle performance di livello medio del pannello Lcd, il risultato in videochiamata è comunque rimarchevole.

Ci sono quattro inconfondibili pulsanti per il volume e per chiamare: più facile di così. Il bello di questo videofonino internettiano (la chiamata avviene ovviamente via Ip) è anche la portabilità: è dotato di una batteria ricaricabile e può essere posto ovunque visto che l'accesso alla rete è garantito dalla connettività senza fili Wifi. In definitiva è il classico oggetto del quale si potrebbe fare a meno, ma che una volta provato innesca una sorta di dipendenza. E poi è anche decisamente cool e di tendenza.

19 febbraio 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-