ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Tastiera e mouse addio, il computer risponde agitando le mani

di Francesca Tarissi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 febbraio 2009
VIDEO
Come funziona il cumputer gestuale

Monitor, tastiera e mouse tradizionali: interfacce obsolete. Per controllare e gestire il pc meglio usare le mani. Almeno secondo il parere dell'Epfl di Losanna che, passando dalla teoria alla pratica, presenterà al LIFT Conference, in programma a Ginevra dal 25 al 27 febbraio, QB1. Realizzata dall'ingegnere Frédéric Kaplan e dall'industrial designer Martino d'Esposito all'interno del Epfl Craft Laboratory, la particolare macchina è una sorta di periferica rivestita di materiale nero, dotata di una combine di differenti tipologie di intelligenza artificiale, in grado di attivarsi nel momento in cui identifica l'utente. A riconoscimento effettuato, il display si accende e il computer è pronto per navigare in Rete o rispondere ad una serie di richieste. Per impartire gli ordini è sufficiente gesticolare, anche con entrambe le mani simultaneamente.

L'interazione gestuale in 3D integrata nella macchina, si basa infatti su diverse invenzioni sviluppate e brevettate dall'Epfl negli ultimi due anni. Tra le prime applicazioni, il jukebox: mantenendosi ad una certa distanza, QB1 risponde alla volontà dell'utente selezionando i brani, alzando o abbassando il volume.

L'elevato potenziale di questa nuova generazione di macchine ha spinto Frédéric Kaplan e d'Esposito a fondare Ozwe, una spin-off dell'Epfl. I due sfrutteranno l'occasione del Lift di Ginevra per verificare le performance di QB1 e selezionare un gruppo di famiglie ‘affidatarie' dei primi prototipi prodotti. Spiega Kaplan: «Abbiamo bisogno di vedere come la gente ‘doma la bestia' e in che modo la macchina può integrarsi nelle case e nella vita delle persone. Siamo quindi alla ricerca di individui curiosi, disposti a coabitare e condividere esperienze del tutto nuove con le macchine» .
Un video esplicativo qui

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-