ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Rc Auto: la polizza «low cost» si compra online, in 10 minuti

di Gianni Rusconi

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 marzo 2009
Assicurazioni on line, una "nicchia" in crescita
Speciale-e-Commerce

Un'unica risorsa online risparmiare e non perdere tempo con la Rc Auto. Ecco Assicurazione.it, un sito web per scegliere, comprando diversi preventivi, la polizza più conveniente o più adatta alle proprie esigenze. In tempi di crisi val bene spendere un po' di tempo per capire se c'è modo di risparmiare qualcosa su servizi di cui si pagano rate di alcune centinaia di euro. La polizza assicurativa per l'automobile è sicuramente uno di questi e permette di fare economie, se non altro perché a stipulare gli oltre 44 milioni di contratti Rc auto in Italia concorrono circa 40 compagnie. Otto di queste lo fanno in modo diretto, senza cioè una propria rete di agenzie e nessuna presenza fisica sul territorio, utilizzando il canale del telemarketing e soprattutto quello del Web (appartengono a questa categoria le varie Genialloyd, Direct Line, Genertel e via dicendo).
Il valore complessivo dei premi pagati dagli italiani nel 2008 è stato di circa 33 miliardi di euro, in flessione del 3% rispetto all'anno precedente ma comunque il quarto in Europa e il sesto in assoluto al mondo.
Per capire quanto sia ancora poco diffuso in Italia il fenomeno dell'assicurazione online in Italia basta fare un confronto con quanto succede nel Regno Unito: le compagnie dirette coprono il 74% delle polizze auto - rispetto al 6,4% di quelle italiane - e il 70% del loro business è generato da acquisti legati a ricerche effettuate su siti di comparazione prezzi.
Gli automobilisti inglesi, rispetto a quelli italiani, sono anche più sensibili all'idea di cambiare compagnia assicurativa ogni anno: si verifica per circa un contraente su due (nel 45% dei casi per la precisione) in Inghilterra e per uno su dieci nel Bel Paese. In Italia, va però sottolineato, il comparto delle assicurazioni online cresce a ritmi molto sostenuti e il dato di incidenza del 6,4% del 2008 va confrontato con il 2% del 2001.
Un intermediario per le compagnie assicurative. E un domani per le banche?
Come scegliere quella più conveniente o comunque più idonea per le proprie esigenze è il cruccio di molti italiani – circa un terzo degli assicurati Rc auto, secondo un recente sondaggio, chiede ogni anno nuovi preventivi ma solo il 14% di questi cambia effettivamente compagnia – e Internet è da tempo uno strumento di informazione e confronto non indifferente. Proprio per aiutare e guidare il consumatore in una ricerca dell'assicurazione auto "migliore" - tendenzialmente quella meno costosa - che sia semplice e veloce è nato nel giugno dello scorso anno Assicurazione.it, sito di comparazione per le polizze auto che oggi debutta on line nella sua rinnovata versione estesa anche al mondo delle moto.
Alberto Genovese, ex manager di eBay Italia e amministratore delegato di Assicurazione.it, nel presentare la società ha enfatizzato come "non esista la polizza migliore in assoluto bensì migliaia di profili possibili" e pertanto soluzioni confezionabili sulle specifiche caratteristiche del contraente.
Da qui la necessità, a detta di Genovese, di un sito (simile per funzione ad altri già attivi da tempo in Italia, come quello di Altroconsumo o di specialisti come 6sicuro.it) che si metta al servizio dei consumatori per facilitarne e velocizzarne le operazioni di confronto dei prodotti disponibili sul mercato.
E non solo. «Il vantaggio – sostiene l'Ad - è quello di poter confrontare in un'unica sessione di ricerca i preventivi di diverse compagnie in pochissimo tempo e comodamente dal proprio pc: al consumatore viene dettagliata un'informazione completa e trasparente». In altre parole si evita di cadere in errore – lo "scanning" delle offerte non si limita a quei profili oggetto di particolari promozioni ma a quello indicato dall'utente – e di perdere ore preziose nel cercare informazioni on e off line.
Dei circa 1.000 preventivi richiesti e processati giornalmente da Assicurazione.it – che vanta oltre 5mila visitatori quotidiani – circa il 10% sono sfociati nel 2009 in un acquisto di polizza Rc Auto. Alla società, che opera da vero e proprio intermediario, viene riconosciuta una percentuale (diversa da compagnia a compagnia) per ogni operazione andata a buon fine. Il modello di business – confermano in tal senso i portavoce – non prende al momento in considerazione l'idea di attivare altri canali di reddito, vedi per esempio la pubblicità on line.
Non è escluso però che l'idea di «diventare il canale di acquisizione più economico ed efficiente per le compagnie assicurative» non si estenda in futuro alle aziende bancarie: «Ci stiamo pensando, è un'opportunità da valutare. I conti correnti italiani - parole di Genovese - sono fra i più cari d'Europa ma sono fra loro uniformati. Nelle polizze Rc auto ci sono invece sensibili differenze, per la stessa tipologia di auto, fra una compagnia e un'altra».
Come funziona, chi lo usa e quanto si risparmia
Nel sito si entra gratuitamente e si può calcolare in soli 10 minuti il proprio preventivo mettendo a confronto le proposte, comprensive anche delle principali coperture aggiuntive, di 12 tra le più importanti compagnie assicurative italiane, tradizionali e dirette (l'obiettivo dichiarato è di arrivare a coprire in futuro la totalità dell'offerta).
  CONTINUA ...»

5 marzo 2009
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-