ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Youtube, adesso i video si acqusitano anche in Italia

Virginio Di Carlo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 aprile 2009

Guardare il video su Youtube e comprarlo subito dopo con un semplice "Click to buy" visibile appena sotto il riquadro principale. Acqistare e scaricare online, attraverso iTunes, file mp3 direttamente da Youtube da oggi sarà possibile anche in Italia, attraverso la nuova piattaforma di eCommerce appena lanciata da Google.
Disponibile già dallo scorso ottobre nel mercato statunitense e, successivamente, in quello britannico, tedesco, olandese e spagnolo, da oggi la piattaforma Click-to-Buy è estesa anche ad altri 8 paesi, compresa l'Italia. Il link alla piattaforma di eCommerce interessa esclusivamente i video delle etichette discografiche partner di YouTube; tra queste a livello internazionale: Sony Bmg, Universal Pictures e Emi.
Il nuovo servizio proposto da Google punta chiaramente a monetizzare i contenuti e le potenzialità di Youtube, tenendo conto anche di recenti studi condotti in Gran Bretagna, che dimostrerebbero come il 50 % degli adulti che guarda un video musicale su YouTube decida poi di acquistare musica di quell'artista.
Intanto, però, i risultati relativi a Youtube non sembrano poi così confortanti per Google. In base a quanto rilevato da una ricerca di Credit Suisse, infatti, il portale americano perderà quest'anno 470 milioni dollari a causa di Youtube. Secondo i dati elaborati dall'agenzia di rating svizzera il sito non riuscirebbe a coprire con le entrate pubblicitarie nemmeno quello che paga in royalties (182 milioni dollari a fronte di 191). A questi vanno sommati i 399 milioni dollari che paga per la banda utilizzata dalle centinaia e cantinaia di milioni di utenti in tutto il mondo. Per fare fronte alle perdite, Google avrebbe avviato trattative con Sony Pictures per affiancare contenuti premium (a pagamento) accanto a quelli gratuiti.

9 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-