ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Windows 7, con la «release candidate» inizia l'era di Seven

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 MAGGIO 2009
Windows 7 in prova: ecco come funziona
Fotogallery

Giovedi 30 aprile è iniziata ufficialmente l’era di “Seven”, il nuovo sistema operativo di Microsoft è disponibile nella versione di prova semidefinitiva “release candidate” dedicata agli sviluppatori. Dal 5 maggio potranno provarla tutti.

È iniziata l'era di Seven. Da giovedi 30 aprile, è stata avviata la distribuzione della “release candidate” di Windows 7 agli sviluppatori aderenti ai programmi Msdn e TechNet che possono dunque accedere alla cosiddetta “Build 7100”, mentre il 5 maggio sarà il turno della disponibilità della stessa su vasta scala e quindi per tutti coloro (smanettoni o meno) che vorranno testare le funzionalità dell’erede del tanto criticato Vista. Il fatto che Microsoft stia accelerando le tappe per il lancio definitivo del nuovo Windows, che molti sostengono possa vedere la luce (sottoforma di versione finale per i produttori di pc) sin da luglio, la dice lunga sulla necessità per il gigante del software di portare sul mercato un prodotto gradito alla maggioranza degli utenti, professionisti ed aziende in primis.
In attesa delle tappe che porteranno al lancio commerciale di Seven, al momento fissato per gennaio 2010 ma ci sono molte probabilità che avvenga prima, ci sono buone notizie, rese note in uno deiblog ufficiali di Microsoft , per gli utenti di Windows Xp. Il vecchio e alquanto popolare sistema operativo continuerà a “vivere” dentro il nuovo software grazie a una tecnologia di virtualizzazione (Windows Virtual PC) che permetterà di far girare con Windows 7 le applicazioni sviluppate per Xp. Gli addetti ai lavori parlano tecnicamente di una “compatibility mode”, già conosciuta come Virtual Windows Xp e ben dettagliata sulblog Windows SuperSite, che permetterà in buona sostanza di superare i problemi (di incompatibilità) evidenziati da Vista rispetto alle applicazioni scritte per le precedenti versioni del sistema operativo. Windows Xp Mode, recita inoltre la nota on line di Microsoft, è stato espressamente pensato per aiutare le piccole e medie organizzazioni a migrare verso Windows 7 offrendo loro la massima flessibilità per portare e quindi utilizzare le vecchie applicazioni installate sulle macchine Xp sui pc con a bordo Seven. A Redmond non vogliono quindi tralasciare nulla per facilitare il debutto di Seven ma occorre anche chiarire che Windows Xp Mode e Windows Virtual PC saranno resi disponibili gratuitamente per il download (a breve saranno rilasciate le versioni beta) solo a chi acquisterà una licenza Business, Professional o Ultimate, del nuovo OS.

 

Windows Mobile 6.5 arriva dopo l’estate

In tema di nuovi (anticipati) rilasci, sono state invece smentite le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni secondo cui il lancio della nuova versione del sistema operativo per smartphone, presentata in anteprima al Mobile World Congress di Barcellona di metà febbraio, potesse materializzarsi il prossimo 11 maggio, in occasione del Tech Ed 2009 in programma Los Angeles. Stando a informazioni ritenute più attendibili, Windows Mobile 6.5 arriverà invece soltanto nel corso del quarto trimestre dell’anno e probabilmente ad ottobre. La risposta di Microsoft alla nuova piattaforma 3.0 dell’iPhone ritarderà quindi di qualche mese e con essa la disponibilità sul mercato di alcuni super cellulari basati su questa piattaforma operativa.

 

1 MAGGIO 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-