ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Un software di cifratura contro le intercettazioni su cellulare

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 giugno 2009


Di intercettazioni telefoniche si è parlato molto negli ultimi anni, sia a livello politico, sia a livello normativo. Come ogni attività più o meno illecita (o lecita, dipende dai punti di vista; è indubbio che le intercettazioni aiutino le indagini delle forze dell'ordine), i metodi di intercettazioni telefoniche evolvono con le tecnologie.
Le intercettazioni condotte attraverso l'operatore telefonico o l'uso di una microspia nascosta nel dispositivo o nell'ambiente (quante ne abbiamo viste al cinema di scene così?) appartengono al passato.

Gli "intercettatori" si tengono aggiornati, e oggi dispongono di dispositivi e metodi consentono di intercettare più facilmente. Come? La messa a punto di virus per cellulari, la programmazione remota dei telefoni mobili attraverso messaggi sms o il ricorso ad applicazioni che sfruttano le falle del sistema di telecomunicazioni, e altro ancora. Come difendersi? Tra i soggetti che tentano di dare una risposta c'è Securstar, azienda tedesca che propone prodotti per la sicurezza digitale criptata, sia software che hardware, per i mercati privato e aziendale.

La società ha lanciato PhoneCrypt 3G, un software di cifratura professionale che protegge le comunicazioni su telefoni cellulari e fissi dalle intercettazioni, utilizzando algoritmi di cifratura a livello militare a 4096 bit. Compatibile con Windows Mobile, PhoneCrypt 3G effettua la cifratura di conversazioni telefoniche su reti dati a banda larga, utilizzando una modalità simil-VoIp basata su di un protocollo proprietario SecurStar.

Come funziona? L'utente seleziona dalla rubrica PhoneCrypt la persona da chiamare, la richiesta viene inoltrata a un server di autenticazione, con un algoritmo RSA 4096 bit che contatta il secondo utente. In caso di accettazione della chiamata, la sessione di autenticazione si chiude e viene aperto un tunnel punto-punto con un algoritmo AES 256 bit.
La tecnologia consente un'ottima qualità della voce e un delay paragonabili a una normale chiamata tra cellulari. Il software non richiede processori con prestazioni sofisticate e non impedisce né modifica le caratteristiche del telefono, lasciando all'utente la scelta tra telefonate in chiaro sul canale fonia e cifrate sul canale dati, con un ulteriore garanzia offerta da una nuova chiave di cifratura che viene generata ad ogni chiamata in modo automatico.
A detta del management di Securstar, il software riduce i costi telefonici grazie a piani tariffari aziendali in modalità flat, e alla limitata allocazione di banda (6-8k/sec). La società tiene a dire che la tecnologia PhoneCrypt non deve essere vista come una soluzione mirata al solo ambito mobile. SecurStar sta implementando nuovi step del progetto che prevedono l'introduzione del PhoneCrypt Gateway, server che consente di poter ricevere la comunicazione cifrata e la sua conversione in protocollo Sip standard utilizzato dai vari centralini VoIP. Ed è già in avanzata fase di sviluppo e test il porting del client mobile sulle piattaforme iPhone, Simbyan e BlackBerry, mentre una versione softphone da poter utilizzare su desktop e laptop Microsoft Windows sarà rilasciata a fine anno. Il progetto si completa con PhoneCrypt Adapter per l'utilizzo di remote office basati su telefonia analogica o Isdn, che sarà proposto in un prossimo futuro. La proposta si rivolge ad agenzie di sicurezza o di polizia, dipartimenti militari o di difesa, istituti finanziari, studi legali o commercialisti, ricercatori e ingegneri, e a tutte le persone che tengono alla propria sicurezza.

27 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-