ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Cina e Russia entrano nel «governo» di Internet

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 luglio 2009

I due paesi fanno ingresso in Icann, l'organismo che sovrintende al funzionamento della Rete. La Cina è il primo paese al mondo per navigatori, 298 milioni, e domini, 17 milioni.



Cina e Russia
entrano nel "governo" mondiale di Internet. I due Paesi, infatti, hanno fatto ingresso in Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l'ente internazionale che sovrintende al funzionamento della Rete e alla gestione dei domini. La Cina, tra l'altro, è il primo paese al mondo per numero di navigatori (298 milioni) e domini (17 milioni). «È un fatto politico significativo e lungamente atteso», commenta l'ingegner Stefano Trumpy, dirigente di ricerca all'istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr) e rappresentante del Governo italiano in Icann. L'ingresso cinese è stato accompagnato dalla presenza della Russia come ospite invitato.

La Cina negli ultimi anni ha conosciuto una vera e propria esplosione di Internet, i cui tassi di crescita non hanno precedenti né pari: solamente dal 2007 al 2008 i navigatori sono cresciuti del 42%, quelli connessi tramite cellulare (117 milioni) del 133%, i blog censiti sono 162 milioni. «L'auspicio – aggiunge Trumpy – è che l'ingresso della Cina in Icann possa anche favorire un maggiore rispetto della libertà degli utenti Internet».

L'ente internazionale introdurrà a breve innovazioni che permetteranno agli utenti di registrare nomi scritti in caratteri diversi dall'alfabeto latino (cinese, giapponese, arabo, ebraico, greco, cirillico, coreano, etc): a guidare tale svolta il neo-presidente e amministratore delegato Rod Beckstrom, esperto in sicurezza, high-tech e attività internazionali a favore dei Paesi in via di sviluppo, già direttore del centro nazionale sulla cyber-sicurezza Usa.

6 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-