ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Addio Kuro, Pioneer torna alle origini

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 LUGLIO 2009
Pioneer SC-LX82

La storia di Pioneer è iniziata nel lontano 1937 con la produzione di altoparlanti, poi venne l'epoca dei sistemi hi-fi che fecero del marchio nipponico una delle prime scelte negli anni Settanta e Ottanta. Ai giorni nostri gli schermi al plasma Kuro erano diventati i migliori della categoria, ma alcune scelte strategiche sbagliate e la crisi economica hanno presto spento il nuovo successo targato Pioneer.
Ora bisogna ripartire per riconquistare il mercato e Pioneer lo fa puntando sulle nuove gamme di diffusori e sistemi stereo, senza tralasciare una completa gamma di sintoamplificatori home theater da collegare ai lettori blu-ray, questi ultimi prodotti in collaborazione con Sharp.

La presentazione della nuova gamma della casa giapponese è avvenuta presso gli Air Studios di Londra, una scelta non casuale perché da qualche anno i migliori apparecchi audio di Pioneer vengono calibrati, prima della messa in produzione, dalle esperte orecchie dei tecnici degli studi di registrazione londinesi.
Pioneer PD-D9MK2I nuovi componenti stereo sono delle evoluzioni dei modelli già in catalogo e si fregiano del suffisso mk2, si tratta di sei apparecchi divisi in due amplificatori, due lettori cd e due sintonizzatori radio.

Le modifiche rispetto alla serie precedente riguardano solo la circuitazione e lasciano immutata l'estetica, originale ed elegante. Sono stati migliorati alcuni circuiti di alimentazione e parte del percorso del segnale come ulteriore affinamento di prestazioni già ai migliori livelli nella categoria.
E' stato cambiato anche il telecomando, ora unico per tutti gli apparecchi. L'amplificatore A9mk2 ha una potenza di 70 watt per canale, ha un ingresso usb per riprodurre musica da un pc o server, costruzione dual mono e ingresso per un giradischi. Il lettore Cd D9Mk2 può riprodurre anche dischi Sacd e cd masterizzati con musica mp3 e Wma, i convertitori audio sono della scozzese Wolfson.
La nuova gamma audio/video comprende otto sintoamplificatori e tre lettori blu-ray, destinati a coprire praticamente ogni fascia del mercato e tutti con un'estetica molto curata e ormai tipica del marchio.

I modelli più interessanti sono l'Sc-Lx72 e l'Sc-Lx82, che si collocano appena sotto al top di gamma denominato Susano, che rimane in produzione. Entrambi i nuovi modelli dispongono di finali di potenza digitali Ice-Power, dispositivi in grado di garantire la piena erogazione della potenza (pari a 180 watt) su tutti e sette i canali disponibili; tra le altre caratteristiche la piena compatibilità con le migliori codifiche Hd audio dei dischi blu-ray, la certificazione dlna e la possibilità di utilizzo con iPod e iPhone tramite un cavetto proprietario che porta l'audio in modalità digitale e garantisce quindi la migliore qualità sonora possibile.
Pioneer BDP-LX52Una delle caratteristiche più importanti dei due nuovi sintoamplificatori 72 e 82 è il circuito Pqls - Precision Quartz Lock System - che permette di minimizzare i disturbi dei segnali digitali e migliorare la resa sonora in modalità stereo e multicanale. Peccato che per far funzionare questo circuito si debbano collegare tra loro con cavo hdmi due componenti Pioneer, probabilmente molti appassionati avrebbe visto più volentieri il lettore blu-ray Bdp-Lx52 dotato di uscite analogiche multicanale, da collegare anche a vecchi amplificatori multicanale con ingresso 5.1.
I nuovi diffusori sono stati rivelati solo in parte perché alcuni sono ancora in fase di progettazione presso Pioneer France.
I primi modelli già ascoltabili sono quelli della serie 8 da pavimento, belli a vedersi e dalle ottime caratteristiche sonore ma con un prezzo impegnativo: circa 2000 euro la coppia, una quotazione che li mette in competizione con marchi europei che hanno ben altra fama sul mercato. Ma presto arriveranno diffusori molto più economici, si parla anche di 199 euro la coppia per i piccoli modelli da scaffale. Le serie 7 e 3 arriveranno in sistemi completi home theater completi di subwoofer oppure in versione stereo per le applicazioni musicali. La tecnologia applicata è di notevole livello, gli altoparlanti hanno speciali sospensioni in gomma e alcuni altoparlanti presentano il tweeter coassiale al woofer, in modo da allineare i centri di emissione.
Pioneer poi punterà anche in Europa sui modelli marchiati Tad, prodotti negli Stati Uniti e finora riservati a pochi mercati per i prezzi molto elevati, la cui qualità però viene sempre riconosciuta in ogni mostra internazionale. I nuovi modelli da pavimento e supporto ora possono sonorizzare un sistema home theater e verranno presentati in anteprima in Italia al prossimo Top Audio di Milano.

24 LUGLIO 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-