TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
Le novità del Salone di Berlino
Televisione e home entertainment
Mobile: pc e smartphone

IFA 2009: consumer electronics in vetrina per sfidare la crisi

di Gianni Rusconi

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 settembre 2009


BERLINO - Nell'anno più difficile per l'elettronica di consumo, Berlino riapre venerdi 4 settembre (fino al 9) le porte all'Ifa, a suoi mega stand, a un pubblico di addetti ai lavori - visitatori ed espositori, questi ultimi saranno oltre 1.160 - che si annuncia, nonostante la recessione, assai numeroso e in linea con l'anno passato. L'edizione 2009 probabilmente non sarà probabilmente ricordata fra le più ricche di novità tecnologiche sebbene la lista dei prodotti al debutto in anteprima sia lunga e comprendente non solo prodotti audio e video ma anche telescopi elettronici, trasmettitori radio a onde corte, ricevitori satellitari e lettori multimediali. La parte del leone, come sempre, la faranno i televisori Lcd e la sfida di quest'anno si giocherà sostanzialmente su tre fattori: spessore, brillantezza visiva e consumi. Negli apparecchi a cristalli liquidi, la rassegna di Berlino proporrà inoltre una sfida nella sfida, quella fra gli schermi a retroilluminazione Led (Light emitting diode) e i tradizionali Lcd Full HD, con i primi votati a ritagliarsi una cospicua fetta di vendite sfruttando credenziali molto ben spendibili dal marketing, e cioè l'estrema sottigliezza dei pannelli (nell'ordine dei due/tre centimetri), i consumi ridotti e l'elevatissimo rapporto di contrasto delle immagini. Altro motivo di attrazione nelle Tv, e la storia si ripete da almeno tre anni a questa parte, saranno gli Oled, i televisori ultrapiatti che sfruttano pannelli alimentati a diodi organici: la new entry più importante dovrebbe avere la firma di Sony, accreditata dell'annuncio della nuova famiglia Xel-2 nei formati da 21 o addirittura 27 pollici.


Le Tv: minori consumi e maggiore qualità d'immagine. E lo spessore si riduce
Più sottili e più efficienti dal punto di vista dei consumi: i televisori Lcd che faranno capolino negli immensi spazi della Messe di Berlino avranno tutti o quasi queste peculiarità e i nuovi modelli a tecnologia Led (quelli di Samsung e Sharp in particolare) sono attesi al varco per una sorta di prova di maturità, per dimostrare di non essere un prodotto meteora bensì un segmento importante nel panorama delle flat Tv. Dato ormai per assodato – ma non lo è - che viviamo nell'era dell'High definition, i produttori faranno a gara per mettere l'accento sulle rispettive "nuove" tecnologie ed è scontato che molti degli schermi accesi dentro l'Ifa trasmetteranno partite di calcio o film d'azione, i migliori "soggetti" per capire l'efficacia dei motori che elaborano i frame per riprodurre ad altissima definizione le immagini in movimento.
Anche i plasma che vedremo all'Ifa 2009 si annunciano con maggiori virtù per ciò che concerne i consumi e in linea generale la tendenza è quella di schermi che saranno sempre e comunque molto grandi e con uno spessore sempre più ridotto. Nessuna sorpresa quindi se vedremo a Berlino pannelli al plasma extra large sottili quanto un dito della mano, magari accanto ai Tv ultrasottili di domani, e cioè gli Oled, che da prototipi di scena sono ormai avviati (per un numero limitatissimo di modelli però) alla produzione di massa. Altre sicure attrattive saranno quindi i televisori pensati per l'home cinema e cioè quelli in formato 21:9 Cinemascope (Philips è la pioniera in questo campo): niente bande nere orizzontali per godere i film preferiti a tutto schermo per una tipologia di prodotto destinato a una nicchia di veri appassionati. Non mancheranno infine, cavalcando un solco già tracciato nella scorsa edizione dell'Ifa e nell'ultima del Ces di Las Vegas, i televisori Internet "ready" preposti a navigare via browser Web o appositi widget nella pagine dei siti di social network e di quelli che offrono servizi informativi (news, finanza, meteo e via dicendo) e gli apparecchi 3D, destinati fra pochi anni ad entrare nei salotti delle case.


Home entertainment nel segno di Blu-Ray e Wireless Hd
Ifa 2009 sancirà, dopo l'annuncio di Toshiba di inizio agosto che ha sancito per la casa giapponese l'abbandono dello standard Hd-Ddv in favore del Blu-Ray, l'auspicata definitiva affermazione della tecnologia a laser blu voluta da Sony e Panasonic. Oltre alla miriade di classici lettori "blu" - più che mai sottili, performanti e belli da vedere – da affiancare al Tv Full Hd, in vetrina a Berlino sono attese le nuove generazioni di sistemi di home cinema e di dispositivi multimediali compatti con lettori Blu-ray integrati e in grado di trasmettere i contenuti in formato digitale all'apparecchio televisivo sfruttando la nuova tecnologia Wireless Hd, capace di operare sulle frequenze dei 60 GHz fino a una distanza di 20 metri. Scontata, per i patiti dell'entertainment domestico, la sfilata di media player, media server, unità di storage – dotati di porte Usb e slot per memory card - e di tutto ciò che può rendere sempre più digitale la casa. Trasferendo con un semplice collegamento foto, video e canzoni dal dispositivo al computer, alla Tv, al sistema Hi-fi.

  CONTINUA ...»

2 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-