ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Mercato pc ancora a rilento. Windows 7 trainerà la ripresa?

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
I nuovi ThinkPad con display touch e Windows 7
Speciale Netbook e Notebok

Un altro trimestre di passione per i personal computer, le cui vendite a livello mondiale sono scese nel periodo aprile giugno - secondo i dati resi noti da Idc in questi giorni - del 2,4% in volume e del 19,1% in termini di fatturato. Dati che invitano alla prudenza i vari attori di questa industry nonostante il segmento dei portatili consumer e quello dei netbook registrino tassi di crescita da primato: la domanda aggregata delle due categorie di pc è infatti in aumento del 44% rispetto allo stesso trimestre del 2008 e il dato fa a pugni (ma non è certo una sorpresa) con la flessione dei desktop, in discesa del 17%. Su scala globale i dati previsionali di Idc confermano in modo esplicito l'ormai avvenuto sorpasso operato dai portatili ai danni dei computer da tavolo e per quanto riguarda il 2009 la differenza sarà già molto evidente: 160 milioni contro 124 milioni. Tale gap andrà progressivamente ad aumentare fino al 2013, quando il computo globale dei pc venduti salirà oltre quota 430 milioni e di questi ben 301 milioni saranno notebook e mini notebook.

Netbook superstar
L'attenzione degli analisti è quindi più che mai riservata al confronto fra i pc bonsai e i tradizionali portatili, con i primi che continuano a "erodere", di fatto, una parte del mercato dei secondi: più precisamente, le vendite di netbook sono in salita nel secondo trimestre del 25% mentre i classici notebook (dotati di schermi dai 12,1 pollici in su) si fermano al 13% e perdono il 6% rispetto al secondo trimestre 2008 in termini di valore. Per contro l'ascesa inarrestabile dei computer in miniatura ampliano il problema di ricavi al ribasso per i vendor, ribasso che si spiega facilmente con il fatto che a un prezzo medio di 900 dollari per un notebook fanno eco i 350/400 dollari scarsi a listino per i netbook. Una parziale inversione di tendenza, che conterrà le quota dei pc bonsai e che riporterà in attivo l'andamento del volume d'affari di questo settore, sarà legata all'avvento di massa dei notebook ultraportatili equipaggiati con i nuovi processori Culv (Consumer ultra-low voltage) di Intel e Amd. In linea generale il mercato dei pc dovrebbe in definitiva tornare in attivo a partire sin dal 2010 grazie alla sostanziosa domanda per le macchine portatili, accreditati di un salto in avanti del 16,5%; a più o meno gli stessi ritmi è prevista la crescita annua in volumi fino al 2013 mentre si ferma all'11% in quantità e al 5% in valore la crescita stimata del settore nel suo compless.

Seven spingerà la domanda delle aziende
Una grossa mano ai vendor di pc la dovrebbe dare Windows 7 e a guadagnarci dovrebbero essere in particolare le vendite di notebook professionali. La possibilità di mandare in pensione Vista e di affidarsi a un sistema operativo più stabile e più ricco a livello funzionale sembra far gola a molte aziende deluse dal precedente sistema operativo di Microsoft. Anche molti consumatori, stando a quanto rilevano gli analisti, sono in attesa di comprare un nuovo computer basato su Seven e tale prospettiva è ovviamente caldeggiata da tutto l'ecosistema dell'industria dei computer. Windows 7 avrebbe in sostanza la forza di riportare in auge la domanda globale di pc in virtù di una curva di adozione che si stima dovrebbe rapidamente impennarsi, sui livelli di quanto successe a suo tempo in occasione del lancio di Windows 95. La concomitanza di due fattori – il rilascio del nuovo Os della società di Redmond e la necessità per aziende e singoli utenti di sostituire i propri computer datati – sarà quindi la molla che potrebbe dare l'atteso scossone alla dinamica di una domanda resa nel suo complesso asfittica dalla crisi economica. Interessante sarà anche capire che ruolo giocheranno i netbook in questa ripresa: Windows 7 arriva il 22 ottobre ed è prevedibile che in tempo per la stagione natalizia si materializzi una vera e propria ondata di nuovi modelli di pc bonsai. Secondo Idc quest'anno ne saranno venduti oltre 26 milioni nel mondo, il 127% in più rispetto al 2008.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-