ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Gmail e Hotmail sotto attacco dei pirati informatici

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 ottobre 2009

Gmail, Hotmail e altri servizi di posta online sono stati bersagliati da un pesante attacco di phising. Microsoft ha confermato che migliaia di indirizzi di Hotmail e relative password sono stati pubblicati online, e oggi la stessa ammissione arriva da Google. Gli account di posta Gmail interessati all'attacco, ha spiegato Google, sono meno di 500. I servizi in questione stanno funzionando a rilento: i messaggi mail vengono ricevuti in ritardo.

I criminali informatici, secondo quanto riportato dalla Bbc, hanno sottratto le credenziali di accesso di circa 30mila indirizzi e-mail di vari provider online. Si tratta di due liste distinte. La prima riguarda 10mila indirizzi Hotmail pubblicati su Pastebin.com, un sito usato dagli sviluppatori per condividere codici. Tra di essi, secondo Microsoft, non risultano esserci utenti italiani. Poi è emersa una seconda lista con 20mila indirizzi e password di Hotmail, Yahoo!, Aol, Gmail, Comcast ed Earthlink. Sebbene alcuni account risultino vecchi o falsi, Bbc News ha confermato che la maggior parte, soprattutto di Gmail, Yahoo e Hotmail, sono indirizzi veri. Al momento non è chiaro se il nuovo elenco faccia parte o meno dello stesso attacco di phishing.

Google ha confermato, aggiungendo di avere scoperto una terza lista, senza però dire il numero di account pubblicati. «Di recente siamo in allarme per colpa di uno schema di phishing di livello industriale, ma quando ci siamo accorti dell'attacco abbiamo resettato le password degli account che erano stati colpiti», ha detto un portavoce di Google sottolineando come «la violazione degli account sia avvenuta a seguito di un attacco cosiddetto di "phishing" e non di una violazione della sicurezza degli account. Com'è noto, in questi tipi di attacchi, sono gli stessi utenti a comunicare involontariamente le loro informazioni personali, tratti in inganno dai criminali informatici».

6 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-