ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Nokia chiude piattaforma videogiochi N-Gage

di Luca Figini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
02 novembre 2009

"Non pubblicheremo più giochi nuovi sulla piattaforma N-Gage", questa l'asettica frase pubblicata sul blog di Nokia dedicato alla piattaforma per videogame dedicata ai telefonini. Alla resa dei conti, l'azienda finlandese alza bandiera bianca su una tecnologia, originata da gamma di dispositivi dedicati al gioco in mobilità, che non ha sfondato. E pensare che meno di un paio di anni fa Nokia ci ritentava dando nuovo impulso a N-Gage, trasformandolo in architettura all'interno dei cellulari multimediali. L'azienda riconosce il fallimento del servizio; spiega che i giochi a catalogo saranno acquistabili sino a settembre 2010 e che il sito della community rimarrà operativo fino alla fine dell'anno prossimo. Poi l'oblio.
Formale, s'intende: Nokia continuerà a distribuire i suoi giochi tramite il portale Ovi Store. Una mossa che ha lo chiaro obiettivo di concentrare gli sforzi e il focus dell'attenzione sul negozio on-line di applicazioni dedicate ai telefonini distribuiti dall'azienda finlandese. Così i videogame rientrano in una visione più ampia che consiste nel distribuire contenuti. "E' un giorno triste per i fan di N-Gage" e fioccano i commenti sul blog della società pubblicati dagli affezionati, ma ci pensano gli analisti a dare un senso alla chiusura.
"E' la dimostrazione di un approccio più realistico", sostiene Tero Kuittinen della Mkm Parnters. Ovvero è stata presa coscienza di come questa tecnologia, per quanto valida e interessante, fosse relegata a un pubblico di nicchia.

02 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-