ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Facebook, ecco tutte le innovazioni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 dicembre 2009

La settimana scorsa il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg aveva scritto una lettera aperta ai 350 milioni di iscritti al social network comunicando che ci sarebbero state nuove regole più rispettose della privacy.
«Con reti così vaste - aveva spiegato il giovane manager - siamo giunti alla conclusione che il modello attuale non sia più il modo migliore per consentire agli utenti di controllare la propria privacy. Considerato che quasi il 50% di tutti gli utenti di Facebook è membro di reti geografiche, questo è per noi un argomento di estrema importanza. Un sistema migliore consentirebbe quindi a oltre 100 milioni di persone di avere un maggiore controllo sulle proprie informazioni».

Facebook svela oggi nei particolari quali saranno queste innovazioni, a partire dal maggior controllo per ogni elemento: gli utenti, infatti, hanno chiesto di poter decidere in modo dinamico chi può visualizzare ogni singolo contenuto. Questo sarà possibile grazie al nuovo Publisher Privacy Control di Facebook, il luogo principale dove si possono aggiungere contenuti come foto o aggiornamenti di status, una funzione che permetterà agli utenti di scegliere facilmente un'impostazione di privacy per ogni post, nel momento stesso in cui viene creato. Per esempio, un utente potrebbe desiderare di condividere con tutti alcuni post, come il proprio parere su di un nuovo film. In altre occasioni, questa stessa persona potrebbe voler condividere aggiornamenti più personali, come il suo nuovo numero di telefono cellulare o le foto dei suoi figli, con una comunità più ristretta, come i propri Amici o membri di Liste di Amici che ha creato. Grazie a un nuovo menu a tendina, gli utenti possono facilmente adattare i propri post per ogni pubblico specifico.
Anche le impostazioni sulla privacy saranno semplificate: l'attuale modello di privacy di Facebook gravita intorno ai "network" - community scolastiche, aziendali o geografiche. Alcuni network geografici come l'Australia o la Turchia annoverano milioni di membri e per questo Facebook sta spostandosi verso un modello di controllo più personalizzabile. I network geografici saranno eliminati e sostituiti con quattro impostazioni di base – Amici, Amici di Amici, Tutti e Personalizzato – che sono più semplici da usare e si possono applicare a tutti gli utenti del mondo.
Ci sarà anche un maggior aiuto nella scelta delle impostazioni: si realizzerà attraverso uno Strumento di Transizione – un processo trasparente che richiederà agli utenti di rivedere e aggiornare le proprie impostazioni sulla privacy. Questo strumento, introdotto da un messaggio di presentazione, permetterà agli utenti di aggiornare le impostazioni scegliendo tra due opzioni: mantenere le impostazioni attuali o accettare i suggerimenti di Facebook.
In linea con le ragioni che hanno portato gli utenti a entrare in Facebook, i suggerimenti sono pensati per aiutare le persone a connettersi e a condividere i contenuti in maniera responsabile, tenendo in considerazione la modalità di condivisione precedente e riconoscendo che gli utenti possono considerare alcune informazioni più delicate di altre. Una volta aggiornate le impostazioni, apparirà una pagina di conferma per un'ulteriore revisione della selezione. La pagina conterrà anche un link alla pagina completa delle impostazioni sulla privacy, dove gli utenti possono effettuare modifiche finché non le ritengano appropriate.
Sempre all'interno dello Strumento di Transizione è contenuto un link - per "Saperne di Più" – che conduce al nuovo Privacy Center, una guida che aiuta l'utente a comprendere e controllare la modalità di condivisione delle informazioni e spiega i principi di Facebook in merito al controllo da parte dell'utente. Il Privacy Center fornisce inoltre collegamenti ad altro materiale relativo alla privacy, all'interno di Facebook e non solo. Anche dopo che l'utente ha completato il processo di transizione, il Privacy Center rimane disponibile e facilmente accessibile grazie a link presenti sul sito.

Facebook presta inoltre particolare attenzione all'informazione dei nuovi utenti i quali, una volta completato il processo di registrazione, saranno incoraggiati ad approfondire il tema della privacy grazie ad una Guida per il Nuovo Utente. I nuovi utenti riceveranno anche messaggi informativi sulla privacy riferiti alle principali pagine di Facebook. Infine, la prima volta che gli utenti si trovano a condividere contenuti utilizzando il nuovo Publisher Privacy Control, verrà visualizzato un messaggio che spiega chi potrà vedere il post e un link a ulteriori informazioni.

Nessun cambiamento o impatto sui programmi di advertising: Facebook non ha mai condiviso informazioni personali con gli inserzionisti, se non su richiesta e sotto il controllo dell'utente. I nuovi strumenti non modificano questa policy.
Infine, protezioni speciali per i minori: Facebook limiterà la visibilità del contenuto creato dagli utenti sotto i 18 anni. Se un minore sceglie di condividere un'informazione con "Tutti", il più ampio gruppo di persone che potrà effettivamente visualizzarla saranno gli "Amici degli Amici" e membri dei network scolastici o lavorativi cui abbia aderito.

9 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-