Un pc in punta di dita. No, non un computer bonsai ma un vero desktop all-in-one che si comanda interamente in modalità touch per dire addio (o quasi) a mouse o tastiera. Si chiama Hp Touchsmart 600 ed è un'interpretazione del concetto di pc media center "tutto in uno" e "a tutto schermo", dove il display racchiude l'hardware di sistema, altoparlanti, webcam, lettori di schede di memoria e ogni altro modulo accessorio come il sintonizzatore per la televisione digitale terrestre. Hp ha inventato la formula del pc touch fisso, ma rispetto alle prime edizioni il nuovo 600, oltre a un hardware potenziato, ha una marcia in più: Windows 7 che è dotato di supporto touch nativo, derivato dalla tecnologia per il tavolo interattivo Surface, mentre le interfacce possono essere personalizzate e sviluppate poi dai singoli produttori di pc. Questo si traduce in maggiore velocità e naturalezza dei comandi impartiti con i polpastrelli.

Ora il Touchsmart di Hp funziona davvero bene. È possibile scorrere la collezione delle foto, sfogliandole con la mano una dopo l'altra, selezionare un film o scegliere una canzone semplicemente muovendo le dita sullo schermo. Si scrive utilizzando una tastiera virtuale sul display: così è più semplice e immediato aggiornare lo stato di Facebook, spedire una mail, lanciare un "tweet" o chattare sul Messenger. Il nuovo sistema operativo di Microsoft si conferma innovativo e riuscito anche per questo: rende possibile a prezzi popolari il computer che si comanda con un tocco. Non a caso Seven ha agevolato la nascita di tutta una nuova razza di macchine touch anche in formato all-in-one. L'Hp 600 costa più della media dei concorrenti ma offre caratteristiche tecniche di primo'ordine e una dotazione esente da critiche. A iniziare dal display: un 23 pollici Full Hd (risoluzione 1920x1080) molto luminoso e dall'ottima resa durante la visione dei film, anche in Blu-ray. Altre macchine non possono vantare tanto. Inoltre, monta un hard disk da 1 TB, mentre il cuore è costituito da un processore Intel Core 2 Duo P7450 abbinato a un comparto grafico Nvidia Ge Force 9400. La connettività è wi-fi ed è presente anche il Bluetooth.

Va detto che l'utilizzo in modalità touch lascia inevitabilmente traccia sotto forma di impronte sulla superficie molto lucida del pannello Lcd. Ad ogni modo è equipaggiato con una tastiera wireless convenzionale la cui qualità è però meno che modesta. Meglio lasciarla di scorta e comprasi una bella keybord realizzata da specialisti come, per esempio, Logitech o Microsoft Hardware. Gli altoparlanti integrati hanno una resa più che buona: ovviamente non bisogna aspettarsi alti cristallini e bassi da pugno allo stomaco. Un'uscita audio digitale consente anche di collegare il Touchsmart a un sistema home cinema. Costruzione, finiture e materiali sono buoni, anche se l'accoppiamento tra le parti potrebbe essere più curato in alcuni punti.