ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Nokia fa causa a Samsung ed Lg per i prezzi dei display Lcd

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Samsung: 50 milioni di touch

L'ipotesi accusatoria è di un di cartello concordato a tavolino dai grandi produttori asiatici di display Lcd


Si apre un nuovo capitolo fra i due giganti della telefonia mobile e il guanto di sfida, in carta bollata, arriva da Nokia. Oggetto della causa intentata dalla società finlandese la presunta cospirazione "coreana" architettata da Samsung, Lg Display e altri produttori di pannelli a cristalli liquidi per inflazionare i prezzi di mercato degli schermi Lcd utilizzati su computer portatili, televisori, dispostivi elettronici e cellulari.

L'azione, concretizzatasi in un'istanza legale presentata il 25 novembre presso la corte federale di San Francisco e un tribunale inglese, arriva a distanza di un mese da quella, praticamente identica, voluta da AT&T per chiedere i danni relativi alla violazione, da parte dei produttori di Lcd, delle norme antitrust statunitensi.

L'ipotesi di cartello concordata a tavolino dai grandi produttori asiatici di display Lcd non è nuova e tanto Nokia quanto il carrier mobile americano fanno riferimento a un'indagine effettuata dal Dipartimento di Giustizia Usa. Indagine che nel novembre 2008 portò tre delle compagnie oggetto di investigazione - e cioè Lg Display, Sharp e Chunghwa Picture Tubes, cui si è poi aggiunta nella primavera di quest'anno anche Hitachi Displays – ad ammettere il "complotto" e pagare un'ammenda di oltre 580 milioni di dollari per aver violato il cosiddetto Sherman Antitrust Act.

Ora sul capo degli stessi attori, di Philips, Toshiba, della cinese AU Optronics, di Seiko Epson e di una diretta rivale come Samsung (il primo produttore di schermi a cristalli liquidi al mondo) arriva l'atto di accusa Nokia, esteso non solo ai pannelli Lcd ma anche ai vecchi monitor Crt a tubo catodico. I portavoce della casa scandinava non parlano di cifre ma alludono al fatto che le somme richieste a titolo di compensazione del danno subito non sono insignificanti. Dalle compagnie accusate di cospirazione non sono ancora arrivati commenti e qualcuno si è giustificato spiegando che nessuna missiva legale era loro arrivata. Questione di ore, probabilmente. (G.Rus.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-