ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Panasonic conquista Sanyo: nasce un colosso dell'elettronica

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 dicembre 2009
Panasonic - Sanyo (Afp)

Panasonic ha finalmente raggiunto una quota di adesioni sufficiente per prendere il controllo di Sanyo e dare vita così a un colosso mondiale dell'elettronica, capace di sfidare l'attuale leader, la coreana Samsung. La società, al termine dell'Opa lanciata per trasformare la più piccola rivale in una sussidiaria, ha comunicato in una nota di aver raccolto adesioni pari al 50,19% del capitale, per un esborso di 403,78 miliardi di yen, pari a circa 3 miliardi di euro.

Panasonic e Sanyo aveva raggiunto l'accordo per la fusione un anno fa. Con questa operazione Panasonic intende diventare il più importante gruppo di elettronica diversificata, davanti a Sony e Hitachi. Tra i principali azionisti di Sanyo ci sono Goldman Sachs, Sumitomo e Daiwa. Sanyo è specialista soprattutto in batterie ricaribili. Infatti le principali sinergie riguardano questo settore e quello dell'energia solare. Le finalità dell'alleanza consistono nel rafforzamento finanziario e della posizione di business.
L'obiettivo del marchio Panasonic è generare "ideas for life" che guardino al futuro. Mediante un approccio innovativo, Sanyo si pone invece come finalità quella di diventare leader per l'energia e l'ambiente.

10 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-