Lettura digitale, le pagine online si sfogliano
Girare la pagina virtuale di un libro diventa un "effetto speciale" anche se, ovviamente, l'effetto reale della carta è tutta un'altra cosa: con l'iPad basta muovere il foglio con la punta di un dito e lentamente la pagina si muove, con un sofisticato effetto di trasparenza del testo visibile nel rovescio del foglio. Ideale non solo per la lettura personale, per esempio del quotidiano online, ma anche per presentazioni professionali
Quelle fotografie che «esplodono» tra le dita
Le foto sono organizzate negli album, che si possono manipolare con un dito, facendoli "esplodere" sia in parte, sia a tutto schermo. Grazie all'accelerometro l'iPad ruota l'immagine a seconda dell'inclinazione e percepisce il movimento, mentre la bussola interna "capisce" la direzione. I difetti: niente Gps (la posizione viene con il Wi-Fi o con la rete 3G), multitasking o fotocamera. Alle prossime release?
Email e documenti sincronizzati con iTunes
La posta è uno dei fattori qualificanti del'iPad, con possibilità innovative di visualizzazione dei messaggi. L'iPad però non ha cartelle per contenere i documenti, che vengono mostrati all'interno delle singole applicazioni. Per trasferirli dal Pc è necessaria la sincronizzazione con iTunes oppure con i singoli software, compresa la suite iWork, compatibile con Office di Microsoft.
Alta definizione, il video è ora a portata di mano
Per vedere presentazioni a video delle foto o i film in qualità Hd ready si può anche collegare l'iPad alla Tv tramite la porta alla base. Con un pulsante virtuale nella schermata principale si trasforma invece l'iPad in una cornice digitale per le foto. La visione di film e video in alta definizione, magari acquistati tramite nuove piattaforme video, sarà uno dei punti forti dell'iPad, anche grazie alla lunga durata della batteria (circa dieci ore)
Virtual-tastiera per scrivere con un gesto
La nuova tastiera virtuale di grandi dimensioni è facile da usare e precisa. Si può anche collegare l'iPad con un cavo o via Bluetooth a una tastiera esterna compatibile per scrivere come su un Pc. Però niente mouse. Tuttavia la funzionalità primaria dell'iPad non sarà probabilmente quella della scrittura anche perché l'interfaccia touch è pensata per un tipo di interazione più intuitiva, basata proprio sui movimenti e sulla gestualità
©RIPRODUZIONE RISERVATA