Nokia ha deciso di offrire mappe e software per la navigazione stradale sui suoi cellulari e smartphone attraverso il servizio online Ovi Maps. La casa finlandese fino ad oggi forniva queste soluzioni a pagamento, ora risponde alla sfida lanciata da Google sul fronte della navigazione "turn by turn", cioè svolta dopo svolta. Con questa mossa Nokia punta a rivitalizzare il suo investimento in Navteq, lo specialista in mappe digitali acquistata nel 2008 per 8.1 miliardi di dollari e in Gate5.
La mossa potrebbe indebolire ulteriormente le aspettative di business di case come TomTom (che si è sventrata per comprare TeleAtlas, concorrente di Navteq) e di Garmin, ovvero le multinazionali specializzate in Pnd (Personal navigation device), cioè una tipologia di prodotti che rischia di essere cannibalizzata dai cellulari, ma solo per quelle fasce di utenza che del navigatore fanno un uso limitato ed occasionale. La navigazione sul cellulare infatti è molto comoda, utile a piedi come in bici, ma in auto, mostra limiti considerevoli rispetto a dispositivo ad hoc. Del resto le macchine fotografiche non sono state "uccise" dal boom dei cameraphone, ma semplicemente sì è allargata la base di mercato della fotografia digitale. Ora con le mappe gratuite di Google e di Nokia sta per avvenire una trasformazionale paragonabile all'avvento dei fotofonini. Il Gps diventa davvero per tutti.

L'operazione «Mappe Per Tutti» di Nokia è considerata in sostanza rivoluzionaria dagli analisti. "La disponibilità - ha detto Thilo Koslowski, vicepresidente Automotive and Vehicle Ict di Gartner - su larga scala dell'offerta di navigazione gratuita per telefoni cellulari, segnerà un punto di svolta per l'industria del settore. Un'offerta di questo tipo accelererà l'utilizzo di soluzioni di navigazione da parte del grande pubblico e farà si che l'innovazione si concentri sui servizi di localizzazione in grado di offrire maggiori vantaggi rispetto ai tradizionali servizi di routing".

La nuova versione free di Ovi Maps per gli smartphone Nokia include funzionalità di navigazione pedonale e veicolare è scaricabile sul sito www.nokia.it/maps. Al momento sono è offerta per il download su 10 dispositivi tra cui il N97 mini, 5800 XpressMusic e E72, altri smartphone della saranno aggiunti nelle prossime settimane. Da marzo 2010 i nuovi smartphone Nokia con Gps includeranno la nuova versione di Ovi Maps precaricata con informazioni cartografiche locali, navigazione pedonale e veicolare e l'accesso gratuito alle guide Lonely Planet e Michelin.

Ovi Maps copre oltre 180 paesi, con la navigazione pedonale e veicolare in 74 paesi in 46 lingue e 6mila punti di riferimento tridimensionali per 200 città in tutto il mondo. Le guide Lonely Planet e Michelin contengono informazioni relative a oltre 1.000 destinazioni in tutto il mondo.
L'iniziativa potrebbe potenzialmente quasi raddoppiare le attuali dimensioni del mercato della navigazione mobile.

«Perché avere più dispositivi che funzionano solo in un paese o in una regione? Unite tutto, rendete l'offerta gratuita e globale, e potenzialmente quasi raddoppierete le dimensioni del mercato della navigazione mobile. Ha spiegato Anssi Vanjoki, Executive Vice President di Nokia.

Secondo la società di ricerca Canalys, a fine 2009 le persone che nel mondo usavano un sistema di navigazione GPS mobile erano circa 27 milioni. Nokia può incrementare la dimensione della base utenti raggiungendo i 50 milioni, consentendo ai possessori di smartphone già compatibili e quelli che presto lo saranno di attivare immediatamente e gratuitamente la navigazione veicolare e pedonale semplicemente scaricando il nuovo Ovi Maps gratuito. Nel 2009 secondo Canalys gli smartphone con Gps integrato erano 163 milioni di unità in tutto il mondo, e la quota di mercato di Nokia ammontava a oltre la metà (51%), avendo venduto in tutto 83 milioni di dispositivi Gps.

Secondo le stime GfK, invece durante l'ultimo anno terminante a novembre 2009 sono stati venduti (come numero di pezzi) il doppio di telefoni mobili con dispositivo GPS integrato rispetto ai navigatori veri e propri (che si sono fermati a circa 1.300.000 pezzi).  I primi crescono, anno su anno, del 107,8% mentre i secondi hanno un trend negativo del -20,6%.
In questo particolare settore in forte crescita Nokia ha una quota a volume del 58,5% (quindi ogni 3 telefoni venduti con dispositivo Gps integrato 2 hanno il marchio finlandese).

Nokia Maps è una mano tesa agli operatori visto che il servizio di scaricamento mappe presuppone un traffico dati per il download delle mappe e potrebbe incoraggiare l'adozione di piani tariffari flat. Ovviamente le mappe possono essere scaricante precedentemente con un pc connesso a internet e memorizzate sulla scheda di memoria (microSd) dei device Nokia evitando così costi inutili. E le schede di memoria anche di grandissima adesso costano davvero poco, molto meno di una connessione. E comune sono spesso di serie, in tagli da 4 e 8 Gb, con i modelli nuovi.

Ma c'è di più: se il mondo "mobile" va sempre più verso il software, verso le applicazioni, quelle Apps che hanno fatto la fortuna del modello di business di Apple con iPhone / Apps Store, e che secondo Gartner valgono 7 miliardi di dollari, inevitabilmente anche sul fronte Gps si apre il fronte delle applicazioni geografiche per location based service di nuova generazione. E per questo è stato varato il piano Ovi for Developers Beta per offrire agli sviluppatori gli strumenti necessari a creare le applicazioni, che verranno poi rese disponibili attraverso l' Ovi Store di Nokia.