ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Microsoft Office 2010 a giugno in 4 versioni, da 99 a 499 dollari

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 gennaio 2010
Office 2010: ecco come è la nuova suite

Spazieranno da 99 a 499 dollari in America le quattro versioni del nuovo pacchetto Office 2010 di Microsof, atteso a giugno. Lo ha annunciato lo stesso gigante del software, precisando che tutte le nuove versioni della sua popolare suite di programmi per la scrittura e i documenti da ufficio saranno predisposte per il nuovo sistema Office Web Apps, che consente l'utilizzo tramite un browser internet. La versione per utenze domestiche e studenti costerà 149 dollari, includendo Word, Excel, PowerPoint e OneNote, e la licenza consentirà l'installazione su tre diversi computer.
Ma per acquistare solo la licenza di utilizzo, la "Product Key Card" per un pacchetto Office 2010 già preinstallato su un nuovo computer basteranno 119 dollari. La versione Office Home and Business, che ai suddetti programmi aggiunge il nuovo Outlook per la gestione della posta elettronica costerà 297 dollari per l'intera scatola, o 199 dollari per la sola Key Card.
Office Professional, che oltre a Outlook dispone anche di Microsoft Publisher costerà invece 499 dollari in scatola e 249 dollari per la sola Key Card. La versione meno costosa, a 99 dollari è infine quella destinata solo all'utilizzo didattico, la Office Professional Academic e sarà distribuita tramite le librerie dei campus universitari e alcune catene.
Per gli sviluppatori ufficialmente coinvolti nei programmi MSDN e TechNet la nuova release della suite per ufficio più popolare al mondo è già disponibile; per il grande pubblico, la possibilità di scaricarla dal sito che Microsoft ha già predisposto è solo questione di giorni.

Con la nuova versione desktop faranno quindi capolino gli strumenti di lavoro sicuramente più attesi dalla comunità degli sviluppatori e naturalmente dagli utenti, e cioè i vari Word, Excel, PowerPoint e OneNote in edizione Web based, utilizzabili cioè direttamente via Internet. La nuova suite si porterà appresso il rilascio di vari software a corredo (come SharePoint Server, Visio e Project), sia per le aziende che per gli utenti finali, ma ciò che segna l'avvento di Office 2010 è fuor di dubbio la sua doppia natura. Quella classica da installare "fisicamente" sul computer e quella di pacchetto di applicazioni (più leggere rispetto alle prime) cui poter accedere gratuitamente on line, esattamente come avviene con i sempre più popolari programmi di produttività personale di Google (Google Docs) o quelli di una start up molto agguerrita in questo campo come Zoho.

Cosa si potrà fare, in estrema sintesi, con i nuovi software per computer più utilizzati al mondo?
Si va dalla possibilità di gestire sessioni di broadcast ed editing di video e immagini in PowerPoint alle avanzate capacità di visualizzazione dei dati in Excel e di co-authoring in Word e OneNote fino ai rinnovati strumenti per la gestione delle e-mail e del calendario di Outlook.
Poi ci sono le applicazioni pensate per il Web, che consentiranno di accedere ai documenti attraverso Windows Live o Microsoft Online Services (con un abbonamento a un servizio di hosting dei programmi) da qualunque luogo e da qualsiasi dispositivo nelle modalità cui milioni e milioni di utenti sono, oggi, abituati.

Che il lancio del nuovo Office sia un ulteriore fronte di sfida fra le due compagnie americane – rivali anche nei sistemi operativi, Android e Chrome Os contro Windows, e nei motori di ricerca, con l'avvento di Microsoft Bing – è praticamente scontato. Gli analisti sono casomai molto più attenti a capire come la disponibilità di una versione gratuita di Office possa o meno produrre un impatto negativo sulle vendite della divisione più redditizia della società di Redmond. Rinunciare ai 150 dollari, tanto costa il singolo pacchetto Office più richiesto dal mercato, per mettere spalle al muro la grande rivale californiana porterà a Microsoft più benefici o più difficoltà? Office 2010 sarà in commercio - in cinque edizioni rispetto alle otto del passato - entro la metà dell'anno prossimo, quando cioè sarà del tutto affinata la nuova offerta Web (leggi pubblicità on line) legata alle funzionalità del motore di ricerca Bing: è questo il nuovo corso di Microsoft?

5 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-