ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Apple attenta, anche Google prepara il suo tablet

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
2 febbraio 2010

L'invettiva verbale, documentata anche da Wired, lanciata da Steve Jobs contro Google, rea di essere entrata in grande stile nel mercato della telefonia con l'intento non secondario di uccidere l'iPhone, ancora non ha trovato riscontri effettivi che già per Apple arriva una nuova brutta notizia. Firmata proprio dal gigante del Web californiano, che ha messo in mostra – il ruolo di messaggero è toccato a Glen Murphy, designer di interfacce per il browser e per il sistema operativo Chrome – un prototipo di tablet multitouch prossimo acerrimo rivale dell'iPad della Mela morsicata (dallo stesso sito di Wired, intanto, emerge che la tavoletta appena presentata da Jobs dovrebbe avere la tanto invocata webcam integrata).

Per il momento, tornando a Google, siamo alla fase di concept, ma quello che si ammira in Rete su uno dei siti dedicati agli sviluppatori di Google – la pagina contenente il video di demo reca tra l'altro la data del 25 gennaio, due giorni prima dell'evento Apple di San Francisco - è già qualcosa che fa molto rumore. Potenzialmente tanto quello scatenato dal debutto in pompa magna della nuova tavoletta multimediale di Apple.

A bordo di questo dispositivo ci sarebbe Chrome Os in veste di piattaforma operativa open source, l'accesso diretto all'Android Market per scaricare le applicazioni on line e a Google Editions per accedere alla libreria digitale in rampa di lancio in primavera, la suite Google Docs per lavorare sui documenti di lavoro e anche l'appena annunciato store virtuale per il download di "add on" software per Google Apps e Google Mail. Un prodotto multitasking in piena regola, quindi, che ha tutta l'aria di essere stato pensato – il partner hardware sarebbe ancora una volta la taiwanese Htc e il processore prescelto potrebbe essere lo Snapdragon di Qualcomm - per combattere frontalmente con l'iPad.

Google, fanno notare alcuni addetti ai lavori americani, ha sempre ipotizzato per Chrome OS un utilizzo focalizzato in chiave netbook (dove debutterà nel corso dell'anno) ma fin dalle sue prime apparizioni è stato in effetti accompagnato dalla definizione di piattaforma eventualmente scalabile su un'ampia varietà di dispositivi. Tablet pc evidentemente compresi. Le tavolette touch non hanno, oggi, un mercato di sbocco come quello dei mini pc ma la loro potenzialità di domanda – proprio perché prodotti dediti a svolgere altre funzioni (lettori di libri digitali, media center portatili) che non quelle di un tradizionale pc – è a detta di tutti (o quasi) gli analisti enorme.

Il fatto che Google, di fatto un'outsider, per quanto illustre, nel mercato dei computer e dei cellulari, abbia deciso di sfidare le grandi rivali anche sul fronte dei tablet conferma in toto le grandi velleità della casa di Mountain View in veste di software vendor, con Android e Chrome (browser e Os) a fare da punte di diamante. I portavoce della società non hanno al momento proferito verbo sulle caratteristiche tecniche e sull'eventuale posizionamento di mercato del tablet, di cui però in video si possono intuire chiaramente le funzionalità accessibili attraverso l'interfaccia multitouch.

Dettagli tecnologici a parte, che comunque segnano la sostanziale differenza di approccio fra le due aziende (in comune i due tablet hanno il fatto di essere compatibili con il rispettivo ecosistema di applicazioni), ciò che desta grande curiosità nella comunità hi-tech è il possibile prezzo di listino della tavoletta di Google. Costerà al massimo quanto la versione economica dell'iPad, come malignano i detrattori della nuova creatura di Steve Jobs?

LINK UTILI
L'invettiva di Steve Jobs contro Google e Adobe
Il progetto del Chrome OS tablet di Google
2 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-