ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Arrivano i televisori 3D in Cinemascope

di Roberto Faggiano

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 marzo 2010
Arrivano i televisori 3D in Cinemascope


Anche l'unico televisore in commercio nel formato cinematografico 21:9 avrà la sua versione tridimensionale. E' solo una delle molte novità presentata da Philips nel corso del Winter Event 2010 di Barcellona. Il marchio olandese non sembrava credere molto nel 3D all'ultima Ifa di Berlino, ma evidentemente la corsa dei concorrenti verso le funzionalità 3D ha fatto cambiare idea, tanto che la gamma di nuovi televisori pronti al 3D è già una delle più ampie tra quelle finora annunciate.

Il lancio del tv Cinema in formato 21:9 a 4000 euro di listino della scorsa stagione aveva suscitato molta perplessità tra gli addetti ai lavori, ma Philips è riuscita a non farlo diventare una perdita economica grazie al dimensionamento corretto delle previsioni di vendita, piccoli numeri per pochi appassionati ma ottimo guadagno. Lo stesso potrebbe accadere con la nuova versione 3D, anche tenendo conto che Philips ha annunciato comunque grande prudenza in materia, infatti tutti i tv delle serie 9000 e 8000 saranno solo predisposti per la nuova funzione: gli utenti interessati dovranno acquistare a parte un kit con trasmettitore wireless e due paia di occhiali attivi (il prezzo del kit è ancora da decidere). Molto ampia la scelta di formati disponibili: la serie top di gamma 9000 sarà commercializzata nei formati 32, 40 e 46 pollici mentre la serie 8000 parte dai 37 pollici per passare a 40, 46 e 52 pollici. La serie 9000 ha la retroilluminazione led di tipo Full mentre la serie 8000 è di tipo Edge, anche le circuitazioni video si differenziano con il circuito 400 Hz per la serie 9000 e 200 Hz per la 8000. La serie intermedia 7000 ha invece retroilluminazione led di tipo Edge e circuito 100 Hz, qui i formati vanno dal 32 al 46 pollici. Per tutti poi ci sono un crescendo di circuiti vari dei quali vi risparmiamo le sigle ma che comunque permettono alla nuova gamma di tv Philips di raggiungere prestazioni di tutto rispetto. Anche in questa convention infatti abbiamo trovato l'angolo del confronto con tv di altri ben noti concorrenti, dove naturalmente i tv Philips si imponevano sugli avversari. Comunque a parte questi confronti dall'esito scontato, la qualità media dei nuovi tv Philips è degna di nota, anche sulle serie non top di gamma, la tradizione del marchio è salva. Interessanti anche i confronti sui consumi, sempre ridotti anche rispetto ai migliori concorrenti lcd con retroilluminazione led.

Per tutti i nuovi televisori, individuabili dalla numerazione con lo 05 finale, si apprezza la notevole cura nelle finiture, con cornici metalliche in alluminio spazzolato sui top di gamma, bordi sfuggenti, un nuovo telecomando con meno tasti e meno plastica. Lo spessore dei nuovi televisori non è da record, in compenso un nuovo tipo di supporto permette di poterlo usare sia per appoggiare l'apparecchio su un ripiano, sia per poterlo fissare a parete.

Le funzioni Net Tv per l'accesso diretto al web offrono già numerosi servizi anche per l'Italia, compreso l'accesso al sito de ilsole24ore.com per la ricerca rapida di notizie e contenuti multimediali. L'offerta in alcuni Paesi comprende però anche servizi on demand per i film e il cosiddetto "Catch Up Tv", cioè la ricerca di programmi tv già andati in onda direttamente dai siti delle diverse televisioni. In Italia al momento questa utile possibilità non è ancora disponibile, ma ci sono trattative in corso. La navigazione web può anche avvenire via wi-fi con un adattatore esterno, in dotazione sui modelli 8000 e 9000, opzionale sulla serie 7000. Oltre agli apparecchi sotto i riflettori non sono da dimenticare le serie più economiche 5000 e 3000, che offrono comunque un design molto curato anche nella fascia più economica del mercato e danno soluzioni tecnologiche – come la retroilluminazione led – anche sul piccolo formato che pochi concorrenti offrono.

Philips FidelioSpazio alla musica e al Lifestyle
Non ci sono solo televisori tra le novità Philips, presentati anche sistemi hi-fi, soundbar con lettore blu-ray, impianti home theater, riproduttori portatili multimediali e la gamma di docking station Fidelio per iPod. La soundbar Hts 9140 racchiude un intero sistema audio/video nella larghezza di un tv da 40 pollici, infatti incorpora il lettore blu-ray, la decodifica Dolby Digital TrueHd, l'amplificazione e i diffusori. Per meglio diffondere il suono i bordi sono angolati in modo da orientare il suono verso le pareti vicine e sfruttarle per creare un migliore coinvolgimento, in dotazione anche un subwoofer di dimensioni compatte. Tra le molte funzioni disponibili ci sono quelle legate al web per i contenuti extra Bd Live, la Net-Tv come sui televisori e compatibilità dlna per i contenuti multimediali; queste funzioni si possono ottenere anche in wi-fi con un adattatore opzionale. Più tradizionale il sistema Immersive Sound, con le stesse funzioni della soundbar ma con i tradizionali diffusori separati 5.1. Per i diffusori c'è un sistema – non proprio originale – che diffonde gli effetti anche verso le pareti per ottenere un circondamento completo. Notevole la finitura e la cura estetica di questi sistemi. Per chi si accontenta del dvd e del suono stereo altri due sistemi: l'evoluzione del già noto Heritage e il nuovo Mc900 con gli originali diffusori Philips SoundSphereSoundSphere, con il tweeter sospeso sopra al woofer. Molto interessante la versione con il suffisso "i" che costa 990 euro ma offre la possibilità di ascoltare musica dal pc, sintonizzare le radio web e attingere ai contenuti multimediali di server esterni, il tutto in modalità wi-fi e con uno schermo lcd. Degni di nota i risultati all'ascolto, ottime prestazioni per un ascolto serio anche con diffusori molto compatti.
  CONTINUA ...»

8 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-