Mediaset scommette sul pubblico femminile a lancia una tv gratuita dedicata alle donne che punta a raccogliere, entro un anno, l'1% degli ascolti sul totale e il 5% sul target delle telespettatrici tra i quindici e quarant'anni.

Nome di battesimo La5 e si "accenderà" questa sera alle 21.10 sui canali 31 e 44 del digitale terrestre, con un debutto firmato Antonio Ricci. A inaugurare le trasmissioni, infatti, sarà il programma "Le nuove mostre", una striscia quotidiana condotta dalle veline Costanza Caracciolo e Federica Neri alle quali sarà affidato il compito di presentare la classifica del "peggio" andato in onda sul piccolo schermo. Fra le altre produzioni inedite, "Ciao Darwin 6: istruzioni per l'uso", un viaggio dietro le quinte del programma di Paolo Bonolis e Luca Laurenti e, a partire da luglio in prima serata, "Amici in tour", dieci puntate itineranti del talent show condotto da Maria De Filippi.

«La5 non sarà un canale mini-generalista perché il futuro è puntare su target ben precisi – racconta Alessandro Salem, direttore contenuti di Rti – e il successo di reti come Boing, per i bambini, o di Iris, dedicato al cinema, lo dimostra. Senza contare che entro la fine dell'anno lanceremo altre due reti: una all news e l'altra dedicata ai giovani uomini».

«L'obiettivo – ha spiegato il direttore di La5 Massimo Donelli – è far passare le donne che guardano Canale 5 da uno zapping orizzontale a uno verticale, cioè interno al nostro mondo Mediaset. Il punto è che riscriveremo il concetto di palinsesto e fasce orarie». Accanto alle novità, La5 riproporrà alcuni dei programmi Mediaset come "Verissimo", "Pomeriggio 5" e il "Chiambretti Night".
daniele.lepido@ilsole24ore.com

 

Shopping24