Ed eccolo il primo risultato della partnership tra Microsoft e Nokia, siglata l'estate scorsa con l'obiettivo di potenziare la produttività in condizioni di mobilità. L'alleanza è stata sancita con l'annuncio di MicrosoftCommunicator Mobile disponibile, a partire da oggi, sui dispositivi finlandesi. Si tratta di un software che assicura la piena convergenza delle comunicazioni sul telefonino, collegandosi direttamente ai sistemi aziendali per integrarsi con le piattaforme di collaborazione, condivisione e gestione dei processi lavorativi.

I primi ad avvantaggiarsi del Communicator Mobile saranno i possessori degli smartphone appartenenti alla gamma E series basati sul sistema operativo Symbian S60. Già a partire da oggi è possibile scaricare il client dall'Ovi Store. Entrambe le parti tessono le lodi di questo applicativo, che è "un grande inizio per la realizzazione della nostra visione condivisa", dice Kirt Debique, general manager di Microsoft. "Attraverso la collaborazione con Nokia intendiamo proporre l'esperienza di produttività di Office ai milioni di utenti" che fanno suo dei cellulari siglati dalla casa di Espoo. Sul fronte delle funzioni, Communicator Mobile consente all'utente di visualizzare quando sono disponibili i colleghi e comunicare con loro tramite chat, e-mail, Sms e chiamate vocali.

Non solo, nome e status dei contatti sono inseriti nella rubrica del telefonino, così che possono essere contattati direttamente. Il software "soddisfa inoltre tutte le esigenze aziendali: è economicamente vantaggioso ed è un sistema noto e affidabile", chiosa Ukko Lappalainen, vice presidente di Nokia. Microsoft Communicator Mobile è scaricabarile, almeno per il momento, per i modelli E72 ed E52; l'azienda finlandese prevede di installarlo di serie sui prossimi modelli, incluso l'E5 annunciato di recente. (Lu.F.)

Samsung crede sempre meno in Windows Mobile
Nokia e la "nuova frontiera" degli smartphone
Dossier cellulari