ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Tablet mania. Hp, Google e gli altri: tutti contro Apple

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 maggio 2010
Tablet mania. Hp, Google e gli altri: tutti contro Apple

In ballo c'è un mercato potenziale da diverse decine di milioni di unità l'anno. Un mercato che viene accreditato di tassi di crescita compositi annuali nell'ordine dell'80%. La prospettiva che slate, tablet pc e smartbook (con o senza schermi touchscreen) possano recitare una parte molto importante nell'economia dell'industria del mobile computing è quindi concreta. Molto concreta. E tale nuova generazione di dispositivi, di cui l'iPad di Apple è una sorta di capostipite, è non a caso al centro delle attenzioni dei media ed è, soprattutto, una delle priorità sul tavolo di produttori di pc, fornitori di contenuti e operatori di telecomunicazione. Molti analisti sostengono che potrebbero rubare spazi vitali di vendita ai netbook, aprendo nel contempo nuovi orizzonti di mercato perché trattasi di oggetti capaci di portare in dote agli utenti un'esperienza digitale nuova. Ancora più personale e interattiva di quanto già non si possa avere tramite Web e smartphone.

Intel e i chip dual core
Nella lista degli aspiranti rivali di Apple c'è il gotha del mondo hi-tech. Da Google a Hp, da Research in Motion ad Acer, da Dell a Nokia, passando naturalmente per quella Intel che anche nei mini dispositivi multimediali (super cellulari compresi) vuole naturalmente fare la parte del leone. Proprio la casa californiana, per bocca di uno dei suoi executive, ha sventolato pubblicamente nei giorni scorsi un prototipo di tablet – a prima vista molto simile alla tavoletta touch di Apple - che con ogni probabilità sarà oggetto di presentazione all'ormai imminente Computex 2010 di Taipei. Nel motore di questo device, stando alle indiscrezioni circolate in Rete, ci dovrebbe essere la nuova generazione di processori Atom dual-core, e cioè componenti in grado di assicurare quelle capacità "multitasking" divenute un attributo obbligato per i gadget tecnologici della nuova era digitale. Che funzioneranno con Windows 7 ma anche con Google Android o anche il neonato sistema operativo MeeGo (frutto della fusione della piattaforma Maemo di Nokia e quella Moblin di Intel).

Via Windows 7, arriva WebOs
Se Google per il momento non si sbilancia e non conferma i presunti sviluppi in corso d'opera per il tablet di cui Verizon Wireless pare essersi "assicurata" i diritti di prossima commercializzazione, in casa Hewlett Packard è praticamente certo che stiano lavorando allo slate pc con a bordo la piattaforma WebOs per smartphone che verrà acquisita nell'operazione Palm. Abbandonato (apparentemente) il sistema operativo di Microsoft, la società di Palo Alto starebbe infatti accelerando i tempi per portare sul mercato nella seconda parte dell'anno un tablet evoluzione di quello presentato a inizio 2010 e battezzato, stando ai rumors apparsi sui vari blog specializzati, Hurricane. Da Hp non sono ovviamente giunte conferme (ma neppure smentite) in tal senso e quindi è scattato il solito giochetto di prevedere come questo device sarà fatto e quali componenti hardware e software andrà a utilizzare. Del sistema operativo WebOs – che potrebbe trovare spazio anche sui netbook - si è detto, mentre alla voce processore ci potrebbe essere un chip Arm, se la piattaforma Atom non dimostrerà di essere una scelta adeguata sotto il profilo dell'efficienza energetica.

Acer punta su Chrome OS
Nel balletto dei tablet vorrà dire la sua infine anche Acer (senza dimenticare che anche Asus, Toshiba, Lenovo e altri sono al lavoro su questo fronte) e al Computex 2010 la casa taiwanese dovrebbe mettere in mostra un dispositivo – di cui non si conoscono le caratteristiche - basato su Chrome Os. La seconda piattaforma open source di Google è però noto essere indirizzata a netbook, smartbook e tablet e quindi il prodotto di cui sopra dovrebbe essere uno di questi. Acer, del resto, aveva annunciato ancora lo scorso dicembre il lancio per metà 2010 di un mini pc portatile basato su Chrome Os, come del resto fece anche Dell quando fece una demo pubblica del netbook Mini 10V. La schiera di sfidanti di Apple, in definitiva, è assai ricca. Ma a differenza della società della Mela i principali produttori (di pc e smartphone) sembrano non aver ancora ben deciso quale strada intraprendere per scendere concretamente in campo. È forse non è un dettaglio da poco.

14 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-