Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

29 settembre 2005

Sepùlveda: «Letteratura grande seduttrice»

di Annalisa Serpilli

«Non penso ci sia un ruolo specifico dello scrittore, penso ci sia il ruolo del cittadino, che ha dei diritti e dei doveri.

Il primo dei doveri è lottare per avere una società pacifica e tollerante. Uno scrittore può utilizzare, come strumento di lotta, la sua parola e i suoi scritti». Usa la penna come una lancia Luìs Sepùlveda, l'autore del Vecchio che leggeva romanzi d'amore,della delicata Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare e di Incontro d'amore in un paese in guerra .

Ho iniziato a scrivere poesie e racconti quando ero molto giovane. Avevo 16 o 17 anni. Mi sono avvicinato alla scrittura da buon lettore ed ero attratto dalla magia e dal fascino della parola scritta, dalla sensualità e dalla capacità di poter comunicare.

Che cosa legge?
Io leggo di tutto. Potrei citarle 2 o 3 mila autori ma ogni libro è diverso dall’altro e ogni volta è un’occasione per innamorarmi della letteratura e di un nuovo scrittore. Come se partissi per un’avventura nuova. Leggo anche gli italiani, i miei preferiti sono Calvino, Sciascia e Leopardi e poi tra i contemporanei Camilleri e il maestro Tabucchi.

Che direzione sta prendendo la letteratura sudamericana dopo Marquez?
Innanzitutto la letteratura sudamericana non esiste. Esiste la letteratura Cilena, Colombiana, Venezuelana, Argentina, ognuna con connotazioni diverse. Il Realismo Magico di Marquez ha portato alla ribalta la nostra letteratura, ma poi ci sono stati il colombiano Octavio Paz, Pablo Neruda e Mario Benedetti. Le letterature del Sud America possiedono una caratteristica comune: hanno la grande capacità di saper raccontare delle storie grazie all’immaginazione dei suoi autori. È l'effetto della mescolanza delle nostre culture, del nostro meticciato. I racconti sono intrisi di grande responsabilità sociale e non tralasciano la storia contingente dei nostri paesi. Esempi sono Santiago Gamboa o Carla Suarez.

Per quale motivo sono saliti alla ribalta autori così localizzati ed etnocentrici in opposizione alla contemporanea globalizzazione?
Perchè non credo che si possa parlare di globalizzazione della cultura. Il commercio si è globalizzato, le banche, ma non la cultura e non la letteratura. Come si può globalizzare la cultura se il 70% della popolazione del pianeta non sa cosa sia l’elettricità o il telefono, non conosce la televisione e manca anche delle comuni vie di comunicazione?

La lingua spagnola vi permette di attingere ad un bacino di lettori vastissimo...
Lo spagnolo è la dimostrazione di come la lingua si possa ben adattare alle diversità culturali. Per nominare una pianta, un fiore o un' altra cosa, gli argentini usano un vocabolo che non è uguale a quello usato in Cile o in Spagna; eppure tutti si capiscono. Per quanto mi riguarda, credo che il mio pubblico sia giovane e progressista, con un forte interesse verso il sociale, l’ecologia e la cultura.

Che ruolo ha ora la letteratura in una società così legata all'immagine e alla velocità dell'informazione?
La letteratura esiste di per sè, non si può incastonarla in un ruolo. È amata perché ha un potere di seduzione che va al di là dell'attrazione che suscita la tv. Non mi piace parlar male della televisione perché penso che il problema non sia il mezzo, ma il modo con cui la si usa. La letteratura è affascinante se è buona letteratura e la stessa cosa vale per il piccolo schermo. Per esempio, il canale franco- tedesco sull’arte (Art'è ndr) è una dimostrazione di come si possano creare dei buoni prodotti. In Italia la qualità è bassa. Non amo vedere quegli esempi di femminilità denigrata, donne "oggetto". Si tratta di una cosa triste.

Come ha influito l'esilio dal Cile nella sua vita e nella sua letteratura?
L’esperienza dell’esilio dal Cile non ha influito molto sulla mia vita e sui miei libri. Credo di aver descritto questa esperienza in due o tre pagine al massimo. Ho semplicemente pagato il prezzo per aver fatto ciò che credevo giusto. Sono altri gli avvenimenti che mi hanno segnato, fatti positivi che ricordo con gioia perché credo che non si possano tenere a mente solo le cose nere del proprio passato. Adesso ciò che più mi fa sentire realizzato è il mio buon rapporto con i giovani.

Ora vive in Spagna. Cosa pensa dei cambiamenti avvenuti con l'ascesa del premier Josè Luìs Zapatero?
Ne sono felice. Si tratta di un mutamento democratico frutto di una grande intelligenza politica di un popolo stanco di un governo che stava partecipando ad una guerra assurda, quella in Irak.

Come giudica l'influenza della Chiesa nella cultura latinoamericana che dall'elezione del nuovo Papa si aspettava molto?
Personalmente sono un agnostico e a prescindere dalle aspettative del Sud America e dall’influenza del Papa in Spagna, credo che sia una forma di estrema civilizzazione, separare la religione dallo Stato. La Chiesa non ha mai ammesso di avere un debito morale molto grande con la società. Nessuno parla mai di questo tema, tanto meno il Papa. A mio parere chiunque dovrebbe sentirsi libero di professare la propria fede, sia musulmana, buddista o cristiana, ma lo Stato deve rimanere laico e libero.

Di che cosa parlerà a Urbino al seminario sul tema della traduzione letteraria?
Lo scopo del mio intervento sarà ringraziare la figura dei traduttori che troppo spesso sono anonimi e di cui non si riconosce quasi mai la professionalità. Invece il loro lavoro è fondamentale. Si immagini che cosa potrebbe essere la letteratura senza i traduttori. Potremmo leggere solo autori che scrivono nella nostra lingua e allora il mondo sarebbe davvero molto piccolo e triste!



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità