Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

27 settembre 2005

Non germogliano i semi della Tamaro

di Silvia Giuberti

«Finché si è inquieti, si può stare tranquilli» sosteneva in una sorta di acuto ossimoro lo scrittore franco-americano Julien Green.

La quiete, tradotta come stato di immobilità spirituale, è un richiamo di tempesta. Se, dunque, la meteorologia dell’anima - in questi tempi distratti e smarriti - pare promettere siccità, sui terreni sazi di materia e di aride risposte la scrittrice Susanna Tamaro riversa una pioggia di domande e mistero.
«Ogni parola è un seme»: un titolo sapiente, quasi evangelico, che è anche riassunto della mirabile storia dell’evoluzione umana. In cui la parola e il talento di progettare, «le due capacità specifiche del genere umano», hanno permesso all’uomo di abbandonare – fisicamente e metaforicamente - la postura orizzontale e di ergersi verso la luce. Proprio come le piante che, circa quattrocento milioni di anni fa, nel Devoniano, hanno istintivamente preannunziato all’uomo «il sogno» che fa nascere l’inquietudine. Perché ogni seme, sottolinea l’autrice, è potenzialità in sapiente attesa. Riposa nel silenzio, ascolta il richiamo del sole, germoglia verso l’alto e porta frutto.
La Tamaro, forte della sua esperienza di naturalista e documentarista scientifica - maturata all’inizio della sua attività professionale, prima di dedicarsi alla scrittura - cita ampiamente dal magico libro della natura. E proprio dal mondo animale media indizi ed espressioni che preconizzano un processo di involuzione umana o evoluzione a ritroso: «il sogliolamento». Come la sogliola, creatura nata «a forma di pesce» per poi trasformarsi in una sorta di «tappeto volante», in un beffardo destino biologico che l’autrice ritiene degno di una triste fiaba di Andersen, anche l’uomo sta subendo una metamorfosi. È «l’uomo senza spina dorsale», sguardo fisso al ristretto orizzonte raggiungibile da mani e braccia, linguaggio primitivo, materia e capricci come pane quotidiano. Bandita la trascendenza, l’umanità, guidata dalla «Grande Antenna» della scienza e della tecnologia - che confeziona e distribuisce in serie risposte a chi non si pone più domande- si inebria di sole e abbronzatura ma, paradossalmente, evita la Luce. E nella gabbia simil-dorata di una libertà illusoria e programmata, i nuovi ominidi hanno smarrito la capacità di articolare quella parola che, a dispetto delle teorie scientifiche secondo le quali il linguaggio umano sarebbe nato da esigenze concrete legate alla caccia, la Tamaro ipotizza sia stata la prima a renderci uomini: «Perché?».
Al di là delle recenti statistiche che proclamano un ritorno alla spiritualità, l’assunto dell’autrice è senza dubbio fondato. Non altrettanto convincente il libro. Curioso e accattivante nelle descrizioni - tra scienza e fiaba - delle magie della natura (poetico e commovente il racconto vero del delfino che amava una sinfonia di Mozart), slitta spesso in una sorta di forzatura didascalica, enciclopedica. E tra sentenze molto più vicine alla banalità che alla Sapienza, tra inutili ripetizioni di concetti e autoreferenzialità involontariamente presuntuosa, la Tamaro risulta più incisiva quando dimentica se stessa. Come nei cammei dedicati alla figura del padre o alla minuta maestra di calligrafia cinese. E se è ammirevole e condivisibile l’amore per la natura che è nostro passato e nostro futuro - «Dentro di noi sognano anche il sasso, la terra, la sabbia» - emanazione di quello Spirito Santo contro il quale nessuna bestemmia «avrà perdono in eterno», poco indulgente e amorevole – di conseguenza controproducente- è il monito rivolto agli stolti ominidi, schiacciati dal «robusto tegumento chitinoso» che è corazza contro angoscia e inquietudine. Ogni parola è un seme, dunque: un ottimo consiglio per scrittori, se intendono portare frutto.

“Ogni parola è un seme” di Susanna Tamaro
Rizzoli pagg. 114 euro 13,00



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità