Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

16 novembre 2005

Viaggio alla ricerca dello sviluppo perduto

di Nicoletta Cottone

Italia alla ricerca dello sviluppo perduto.

“Futuro italiano. Viaggio nelle città che cambiano” è un itinerario realizzato da Massimo Mascini, inviato speciale del Sole 24 Ore, nelle città italiane che cambiano, che cercano la ricetta per essere protagoniste nel gioco dell’economia mondiale. Il libro attraversa virtualmente tutta l’Italia, dal Nord al Sud, passando in dodici città, motore della ripresa: Torino, Trento, Vicenza, Milano, Genova, Ferrara, Ancona, Roma, Napoli, Bari, Catania e Siracusa.
Per Innocenzo Cipolletta, cha ha curato la prefazione, le città sono simbolo della ripresa e della rinascita economica, in un Paese che ha dimostrato nel dopoguerra una straordinaria capacità di crescita e di industrializzazione. «Nelle città è possibile - sottolinea Cipolletta - mescolare le diverse capacità per ritrovare una nuova competitività».
Parlando con imprenditori e amministratori, personaggi del mondo della cultura, economisti, architetti Mascini verifica la capacità di individuare una nuova via di sviluppo, con soluzioni diverse di città in città. Tutti sono d’accordo nell’individuare nelle città i luoghi dove puntare al rilancio dell’economia.
Si passa da una realtà all’altra. Si parte da Torino che esplora il settore delle telecomunicazioni, metropoli scelta dalla multinazionale americana Motorola per un importante centro ricerche, dopo un’accurata indagine nel Belpaese. Il Comune ha fornito gratis e ha ristrutturato la sede, con un esborso notevole, ma lungimirante, che ha portato alla nascita di un centro studi di rilievo, dove lavorano più di 400 laureati, in stretto collegamento con il mondo universitario. Lì si sviluppano non solo la ricerca, ma anche master e corsi di studio per espandere le tecnologie indispensabili alla crescita della città. Si passa per Milano, città forse troppo concentrata sull’utile e sull’immediato, per alcuni in crisi, per altri no. Per alcuni, infatti, stenta a riprendere il cammino, per altri è in pieno rinascimento. Il miracolo, qui, comunque, è rappresentato dalla nuova Fiera che Massimiliano Fuksas ha costruito in meno di tre anni dalle ceneri di una raffineria. Molto critici gli ambienti intelettuali della città che lamentano una povertà di interventi in favore della cultura.
Si passa per Ancona, con il successo dei cantieri navali, legati a una tradizione antica, ma anche a una mentalità artigiana, che ha portato a confezionare su misura per i clienti persino i grandi yacht. Con la prima fila in Europa nel campo delle telecomunicazioni di Aethra, azienda nata in casa con l’impegno di un imprenditore per forza, Giulio Viezzoli, che oggi ha 400 dipendenti, di cui 180 ingegneri.
Una tappa del viaggio è dedicata a Roma che si è trasformata diventando centro industriale, sviluppando servizi, facendo aumentare il turismo, rinnovando la sua immagine. Qui il fiore all’occhiello è l’Auditorium, il Parco della musica realizzato da Renzo Piano nel cuore della città, diventato un centro culturale polivalente, che ha portato in scena 600 eventi in un anno. Tasto dolente, la mobilità.
Si attraversa Napoli, partendo dal pontile nord del vecchio centro siderurgico di Bagnoli, si supera Bari, definito un mosaico incompiuto, si oltrepassa Catania, all’ombra dell’Etna e si chiude con Siracusa, città con due anime, quella industriale che l’ha forgiata, quella culturale e turistica che rappresenta il futuro.
Il viaggio di Mascini è iniziato nella prima metà del 2005, per verificare se l’Italia fosse al centro di una fra le più profonde crisi economiche. Un giro per scoprire che fra le mille criticità esiste uno zoccolo duro, fatto di imprese che hanno reagito, di persone che non si sono arrese, di territori che si sono impegnati per cercare il filo di Arianna e uscire dalla crisi. Una scoperta della vitalità e della capacità di opporsi alle avversità, dove già si riscontrano risultati positivi risultati di questa battaglia. «Il filo rosso - spiega Mascini - che unisce tutte queste eccellenze sono gli investimenti». Solo in questo modo si riesce a non cedere terreno alla crisi.


Massimo Mascini

Futuro italiano
Edizioni Il Sole 24 Ore

pagine 136, 18 euro



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità