Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

11 novembre 2005

Banca padrona e la crisi del sistema Italia

di Stefano Natoli

Di chi è oggi la Fiat? D’istinto si è portati a rispondere: della famiglia Agnelli.

E in effetti il singolo maggiore azionista privato, con il 22%, è l’Ifil che fa capo alla cassaforte Giovanni Agnelli. Ma basta leggere i giornali per sapere che dal settembre 2005 la quota di maggioranza relativa della casa di Torino, il 27%, è in mano alle banche che hanno sottoscritto il famoso ‘convertendo’, il prestito obbligazionario di tre miliardi di euro. Un caso isolato? Niente affatto. Del lungo elenco dei “rapporti incestuosi” banca-impresa fanno parte società come Parmalat, Cirio, Alitalia, Edison, Gemina, Prada, Piaggio e istituzioni come la Banca d’Italia e la Borsa. Persino il gruppo Rcs, il secondo maggior gruppo editoriale del Paese, “è di fatto in mano alle banche”. Da qui il titolo del volume di Vittorio Borelli - già condirettore del Mondo e ora alla guida di ‘East’, rivista internazionale di economia, politica e cultura – che, come precisa il sottotitolo, è un’”inchiesta sulla crisi di un sistema e sui suoi costi per il paese”.
Un sistema – quello bancario – “costoso, protetto, poco trasparente e molto poco disponibile a riconoscere i propri errori, anche quando questi procurano danni patrimoniali ingenti a decine di migliaia di persone”, come è successo nel caso degli scandali Argentina-Cirio-Parmalat. Una fotografia che potrebbe indurre facilmente ad istruire un processo sommario, che però Borelli rifiuta di fare: “i processi sommari, dice, oltre che ingiusti, hanno il difetto di non aiutare a capire”.
Capire ad esempio “com’è possibile che le banche continuino a macinare profitti in una fase in cui la gente normale fa fatica ad arrivare incolume alla fine del mese e la gran parte delle imprese sputa sangue di fronte a una concorrenza internazionale spietata”.
Per cercare una risposta l’autore ripercorre cinquant'anni di storia economica e finanziaria: la nascita delle tre Bin e la politica del Fascismo, il ruolo di Mediobanca e di Enrico Cuccia, le battaglie di Ugo La Malfa, le prime privatizzazioni degli anni Novanta le acquisizioni e le fusioni che hanno dato vita agli aggregati bancari come li vediamo ora, l'adozione dell'euro, le promesse di trasparenza e la contesa politica sulle fondazioni, giù giù fino ai più recenti crac finanziari e alle battaglie tra istituti di credito italiani e stranieri per il controllo di Bnl e Antonveneta, un’occasione - questa - per aprire finalmente il mercato interno alla concorrenza che la Banca d'Italia guidata da Antonio Fazio non ha voluto cogliere, aprendo fra l’altro una crisi politica con riflessi internazionali.
Per comprendere i fatti di oggi è necessario ricordare secondo Borelli che per oltre mezzo secolo le banche italiane hanno operato in regime di proprietà pubblica al riparo della concorrenza e che solo all'inizio degli anni Novanta - sotto la pressione dei mercati internazionali e dell'Europa - la legge Amato-Carli, approvata dal Parlamento nel luglio del 1990, ha aperto finalmente la strada alle privatizzazioni, la prima delle quali - quella del Credito italiano - risale al 1993, anno del varo da parte del governo Ciampi del Testo Unico Bancario che consente alle banche commerciali di concedere crediti a medio e lungo termine e di investire in altre società, tra cui le imprese industriali.

Anche a causa dei ritardi della classe politica - “nel giugno 2005 – sottolinea Borelli - un anno e mezzo dopo la devastante stagione degli scandali, la riforma del risparmio era ancora ferma in parlamento” - le antiche debolezze strutturali non sono però del tutto scomparse e le logiche di mercato continuano ad essere ancora lontane.
Sarà in grado la “giovane tecnocrazia bancaria” – dei Profumo, degli Arpe, dei Passera – di affrontare la sfida del futuro? Secondo l’autore “qualche dubbio è legittimo”, anche perché “i Tanzi e i Cragnotti non sono mai stati scaricati e i pellegrinaggi a Roma non sono mai finiti”.
Un libro a metà tra inchiesta e ricostruzione storica, un ritratto del sistema attraverso documenti e vicende narrate direttamente dai protagonisti del mondo della finanza come Lucio Rondelli, Alessandro Profumo, Corrado Passera e Roberto Mazzotta.

Vittorio Borelli
Banca padrona
Il caso Fazio, gli scandali, i conflitti d'interesse: inchiesta sulla crisi di un sistema e sui suoi costi per il paese
Rizzoli
pp 302, euro 14,40



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità