Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

3 dicembre 2005

Il Monopoli di Floris per capire il risiko finanziario

di Stefano Natoli

Monòpoli o monopòli? Il titolo del volume scritto per i tipi della Rizzoli dal giornalista Giovanni Floris si può leggere in entrambi i modi dal momento che l’autore usa lo stesso termine, spostando soltanto l’accento, per descrivere “il Monòpoli del potere e i Monopòli dell’economia” italiana.

Ripercorrendo le vicende degli ultimi dieci anni, Floris denuncia le contraddizioni di una classe politica che fa del liberalismo la propria bandiera, ma che poi nei fatti tende a ridurre sempre più gli spazi di concorrenza. Ne è una riprova, per il conduttore di Ballarò, la vicenda delle false privatizzazioni: “al gestore pubblico che agiva indisturbato si è sostituito di fatto un gestore privato che continua ad agire indisturbato”.

Il “Risiko” economico condiziona il potere politico

Il saggio comincia col prendere in esame il monopolio delle telecomunicazioni con la posizione dominante occupata da Telecom Italia e perpetuata con il ‘metodo delle 3D’ - delay, deny, detail, ritarda, nega, esaspera ogni dettaglio - per ostacolare la concorrenza. “A otto anni dalla privatizzazione, sottolinea Floris, mancano ancora sufficienti segnali in questo senso, che ridurrebbero i margini di profitto del dominante, ma sarebbero manna dal cielo per i consumatori e in definitiva per l'intero sistema imprenditoriale italiano che, per fare i soldi, dovrebbe ritornare a combattere sul campo”.

I riflettori vengono puntati poi sulla televisione e sul duopolio Rai-Mediaset: la Legge Gasparri, che doveva allargare il mercato, avrebbe finito con l’introdurre ulteriori elementi di distorsione. “Secondo l’autorità garante della concorrenza e del mercato - ricorda il giornalista - la legge Gasparri si fonda su un assunto sbagliato: lasciando infatti a Rai e Mediaset tre reti in chiaro ciascuna, non ci sarà mai concorrenza neanche sul digitale terrestre”. Su questo fronte, la stessa Authority ha fra l’altro deciso di aprire giovedì 22 dicembre una procedura per conflitto d’interessi contro il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per i contributi all'acquisto dei decoder digitali previsti dalla Finanziaria. I finanziamenti favorirebbero, seppur indirettamente, il fratello Paolo che commercializza in Italia i decoder don marchio Amstrad.

Ecco poi i monopoli nei settori dell’energia - dove “Eni ed Enel continuano ad essere operatori dominanti” e gli italiani sono costretti a pagare “la bolletta più alta d’Europa” - e del comparto aereo, dove per salvare Alitalia dal fallimento lo Stato - che controlla il 62,4% - ha speso dal 1991 al 2004 ben 2,5 miliardi di euro.

Un’altra casella del Monopoli di Floris è occupata dalle Rendite: si parla del potere di immobiliaristi e finanzieri, “figure che stanno acquisendo una rilevanza sempre maggiore nel panorama politico ed economico italiano” e che sono al centro degli scandali che sono arrivati addirittura a coinvolgere la banca d’Italia mettendo a nudo anomalie e debolezze del sistema finanziario italiano. Dall’analisi emerge un Paese sull'orlo del tracollo finanziario, incapace di compiere il ‘salto liberale’ bloccato com’è da “caste e privilegi che tutelano interessi privati a scapito dei diritti dei cittadini”.

“Il libro racconta il mondo chiuso di privilegi e conflitti d’interesse”, ha dichiarato Floris in una recente intervista: “dal calcio all’Università, dai notai alle banche ci sono sempre le stesse caselle e gli stessi giocatori… il sistema è stato bloccato e si è imballato”.

Al di là delle privatizzazioni o delle riforme di facciata, l’economia italiana rimane insomma dominata da monopoli e oligopoli in settori vitali come le banche, le professioni, la telefonia e l’energia. Un ritratto, impietoso, di un’Italia “democratica nelle intenzioni, ma oligarchica nei fatti”.


Giovanni Floris
Monopoli
Rizzoli
Pagg 292, euro 15,50



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità