Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

30 dicembre 2005

L'umanita ferita nelle foto di Emergency

Silvia Giuberti

Ha il volume compatto di un parallelepipedo, eppure raccoglie crimini e magia del globo.

Nera la copertina, in tono con il dramma. Su cui campeggia – bersaglio cui puntare al cuore con il cuore- la stilizzata E di “Emergency” dentro a un cerchio rosso. Settecentosessantotto pagine listate di colore, per ricamare in filo di carta la bandiera arcobaleno della Pace. All’interno, fotografie in formato racconto. A ricordare che la bellezza – così annunciò Dostoevskij- salverà il mondo.
E’ un’umanità bella in ferite, dignità e speranza quella immortalata – pur tra la Morte delle guerre- dall’ ”occhio” di Emergency, associazione umanitaria indipendente che offre assistenza medico-chirurgica nelle terre devastate da conflitti ed emarginazione. Scatti d’attore, non d’autore: poche le immagini affidate in questa edizione a fotografi professionisti, per privilegiare filtri e zoom di chi – medici, infermieri, logisti o volontari - opera in prima linea, in punta di bisturi o dribblando mine.
Popoli e scenari - Afghanistan, Palestina, Iraq, Cambogia…- quotidianamente incorniciati a lutto tra le colonne dei giornali e gli schermi dei televisori. Ridotti spesso a fotocopie del dolore, con cui riempire l’album della Storia. Sino a dimenticare – storditi dallo stonato ostinato refrain del Male- che «perfino nell’attuale imperversare dei colpi di cannone e dei sibili dei proiettili ci sia ancora speranza in un domani più luminoso». Parole di Martin Luther King, cui fanno eco - in un dono di citazioni di poeti, politici e filosofi di ogni tempo, che accompagnano le immagini del volume- quelle di Henry D. Thoreau: «La bontà è l’unico investimento che non fallisce mai». E la solidarietà è un’impresa che non fa solo la conta dei morti e dei feriti. Nel secondo dopoguerra – ammonisce Emergency - sono stati combattuti 162 conflitti militari. Oltre 100 milioni le mine inesplose. Più del 90% delle vittime di guerra tra i civili, un terzo dei quali bambini al di sotto dei 14 anni. Ma alle cifre esose della follia umana Emergency oppone speranza a più zeri: 789 persone impiegate nei propri centri di chirurgia, assistenza e riabilitazione come staff medico locale, più di un milione e mezzo di pazienti trattati dal 1994 ad oggi, 61.265 operazioni chirurgiche effettuate. E tra rifornimenti di capi di bestiame per l’allevamento a vedove di guerra o di barche equipaggiate nei villaggi devastati dallo tsunami, tra corsi di sartoria, falegnameria o pelletteria e la creazione di cooperative o centri di produzione, i progetti si assommano e moltiplicano, per sottrarre popoli e paesi alla divisione e all’odio. Nella consapevolezza che «non basta dichiarare ufficialmente la fine della guerra per avere la pace».
Gli stessi proventi della vendita di questa edizione del volume verranno interamente devoluti dalla casa editrice Mondadori a Emergency. «Mentre tu hai una cosa» scrisse del resto Joyce, a sigla di ogni generosa iniziativa «questa può esserti tolta. Ma quando tu l’hai data, l’hai data. Nessun ladro te la può rubare. E allora è tua per sempre».
Nostro per sempre è il mondo e il suo destino. E se le citazioni del volume riportano in giudizio pregiudizi, avidità ed orrore, in un passaparola dotto o popolare che a filosofi greci alterna proverbi africani, seguendo la straordinariamente limpida e tradita verità del Bene, le immagini sembrano confermare, secondo le parole di Montaigne, che «la qualità più universale è la diversità». E il più rispettoso, umano paradosso è riconoscersi in essa.
L’Uomo Commovente: nell’ovale di uno stadio riaperto al pubblico, nei mondi segreti e fluttuanti sotto il burqa, nelle stanze immacolate e i giardini fioriti dei centri ospedalieri. Nel volto malato su cui perfette gocce di sudore si incastonano come su un gioiello di fatica e di coraggio. Nel sorriso inafferrabile e potente dei bambini.
E tra graziose case costruite su campi minati, biciclette appoggiate a cancelli di paradisi perduti tra le onde, radiografie di pallottole o primi piani di unghie laccate e ornate di strass, tutto appare mai visto, mai ascoltato, mai capito. E nel corteo di pagine e emozioni, è di Petrarca il grido: «…pace, pace, pace».


“Emergency”
Piccola Biblioteca Oscar Mondadori
pagg.768, euro 20,00
c/c postale intestato a Emergency n°. 28426203



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità