Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

8 dicembre 2005

Razza padrona e razza mattona

di Stefano Natoli




«Stamo a fa’ i furbetti del quartierino»: la frase in dialetto romanesco pronunciata dall’immobiliarista romano Stefano Ricucci - e intercettata dalla Guardia di Finanza nel quadro delle indagini della Procura di Milano sulla scalata alla banca padovana Antonveneta - ha ispirato il titolo del libro-inchiesta scritto a quattro mani dal giornalista e saggista Michele Gambino e dal fondatore e presidente dell’Adusbef Elio Lannutti.

Un’espressione, quella dei “furbetti” coniata ad agosto dallo stesso Lannutti durante un’intervista a Radio Radicale e usata poi da Mf - “impropriamente” secondo il paladino dei consumatori nelle cause contro il mondo bancario - per dare il titolo a un suo inserto. Un libro-inchiesta, quello di Gambino e Lannutti, che si prefigge lo scopo di fare chiarezza, anche perché sono sempre i risparmiatori che pagano il prezzo più salato dalle operazioni dei raider. «È stato calcolato - ha sottolineato il presidente dell’Adusbef a Il Sole 24 ore Radiocor - che le ultime scalate sono costate ai consumatori qualcosa come un miliardo di euro». Ombre politiche sulla cordata Gnutti-Fiorani-Ricucci-Fazio. Dal volume di Gambino e Lannutti emerge una ricostruzione analitica dei tentativi di scalata ad Antonveneta e Bnl che mette al centro dell’attenzione i legami dei Fiorani, dei Ricucci, degli Gnutti e dei Consorte - i “furbetti”, appunto - con il mondo della finanza e della politica e - in particolare - il loro rapporto con il governatore di Bankitalia, Antonio Fazio.

Il governatore - l’arbitro che secondo gli autori «fischiava falli a ripetizione contro gli olandesi (di Abn Amro, ndr) per far vincere la partita padovana ai brocchi del suo amico Fiorani» - ha sempre ribadito, a dire il vero, la correttezza del suo operato e dei provvedimenti adottati, anche se la valanga di intercettazioni telefoniche, riassunte nelle 93 pagine dell’ordinanza applicativa di misura interdittiva firmata il primo agosto 2005 dal Gip Clementina Forleo, sembrano dimostrare il contrario. Ovvero, sottolineano gli autori, l’esistenza di una «cordata Gnutti-Fiorani-Ricucci-Fazio».

Una cronaca attenta e documentata, quella di Gambino e Lannutti, che inizia appunto dal tentativo (fallito) di scalata ad Antonveneta da parte della Banca popolare di Lodi di Giampiero Fiorani, incrocia l’Opa da 5 miliardi di euro su Bnl da parte dell’Unipol di Consorte - entrambi iscritti nel registro degli indagati della Procura di Milano - e plana sulla stagione dei crack finanziari – da Bipop-Carire, la madre di tutti i crack (ottobre 2001) a La Veggia Finance (luglio 2004) – che coinvolge un milione di risparmiatori e brucia ben 50 miliardi di euro.

Una partita – quella che riguarda le banche padovana e romana - che rientra nel “grande gioco” della finanza italiana che vede coinvolte vere e proprie ‘istituzioni finanziarie’ nazionali come Mediobanca e Generali e colossi editoriali come Rcs. E che sembra contare – come ipotizzano gli autori – su un pesante coinvolgimento del mondo politico. Dietro gli interessi dell’immobiliarista Ricucci, ad esempio, gli autori ipotizzano la presenza del premier Silvio Berlusconi - a riprova di ciò citano l’appoggio agli immobiliaristi manifestato da Ubaldo Livolsi, l’uomo che salvò la Fininvest negli anni ’90 e che ancora oggi “gravita in orbita berlusconiana” - così come dietro Giovanni Consorte, il capofila della cosiddetta “finanza rossa”, non è difficile scorgere l’ombra di Fassino e D’Alema.


Michele Gambino - Elio Lannutti
I furbetti del quartierino
Editori Riuniti
Pagg 166, euro 12.00



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità