Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

20 gennaio 2006

Il club dei filosofi dilettanti

di Giovanna Mancini

Ogni tanto si ha l’impressione che l’autore si dimentichi che c’è un mistero da risolvere.

Lo strano incidente a cui Isabel Dalhousie assiste all’inizio del Club dei filosofi dilettanti (in uscita per Guanda in questi giorni) sembra solo un pretesto che Alexander MacCall Smith utilizza per entrare nella vita privata di questa affascinante single quarantenne, mezza scozzese e mezza americana, e della città in cui vive, l’austera e raffinata Edimburgo, in bilico tra la ricchezza della sua tradizione e l’invasione maleducata e rozza della modernità, stigmatizzata nei gruppi vocianti di giovani coperti di piercing o nei loschi traffici degli ambienti finanziari.
Isabel è l’eroina dell’ultima saga ideata da McCall Smith, professore di diritto nella capitale scozzese, nato in Zimbabwe, con all’attivo una cinquantina di titoli tra romanzi, libri per ragazzi, testi accademici e racconti. Reso celebre dalla serie di gialli ambientati in Botswana e risolti dalla detective Precious Ramotswe (sei titoli pubblicati in Italia da Guanda), lo scrittore torna ora in libreria con un nuovo personaggio femminile, altrettanto ironico, sagace e complesso. A differenza di Precious, Isabel Dalhousie è colta, ricca e raffinata, ama il buon vino, la poesia e il cibo italiano. Non deve risolvere misteri per sbarcare il lunario, come la sua collega africana, ma come lei è spinta a farlo da una naturale propensione a “immischiarsi in problemi che non la riguardano” e da una sorta di dovere morale verso chi le sta vicino. “Non possiamo sentirci in obbligo verso tutto il mondo – spiega alla nipote Cat, che cerca di dissuaderla a farsi coinvolgere nel caso in questione -. Ma abbiamo un dovere nei confronti di quelli in cui ci imbattiamo, che entrano nel nostro spazio morale. E cioè il prossimo: vicini, conoscenti e così via”.
Direttore della “Rivista di etica applicata”, single e indipendente, Isabel affronta ogni passo della sua indagine dibattendosi in questioni di etica e morale, aiutata nella riflessione dal pensiero di Kant, Hume, Freud, Klein, ma anche dai suoi amati poeti, Auden su tutti. Snob e curiosa, talvolta un po’ conservatrice o ironicamente (e consapevolmente) severa nei suoi giudizi nei confronti dei “tempi moderni”, Isabel trascorre le giornate tra la correzione di un saggio di filosofia e uno spettacolo a teatro o una mostra di pittura. E proprio durante un concerto assiste alla caduta dal loggione di Mark Fraser, giovane impiegato in una società di finanza. Isabel si sente in dovere di scoprire cos’è successo veramente quella sera alla Usher Hall (“Non pensi che l’ultima persona che vedi sulla terra ti debba qualcosa?”, domanda a Cat), chi e perché può aver voluto la morte del ragazzo. Entra così in contatto con una Edimburgo, quella dell’alta finanza e dei suoi oscuri retroscena, a lei del tutto estranea e sconosciuta. Attorno a lei, un gruppo di personaggi che ne controbilanciano il carattere: la giovane ed energica nipote Cat, l’ex fidanzato di lei, Jamie, bello e generoso, e la fedele Grace, la governante semplice e schietta, che filtra il mondo e gli eventi attraverso il suo buon senso di poche parole.
Nelle ultime 100 pagine il ritmo – spezzato e rallentato da continue riflessioni filosofiche, descrizioni della città e ricordi della sua giovinezza – si fa incalzante, ma la soluzione del giallo arriverà inaspettata, come un’intuizione improvvisa, nelle ultime righe del libro.

Il Club dei filosofi dilettanti, Alexander McCall Smith, Guanda, 263 pagg., 14,50 euro.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità