Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

27 gennaio 2006

Il rischio penale in finanza

di Stefano Natoli


Sempre più spesso le vicende economiche e finanziarie si risolvono nelle aule di giustizia: ne sono un esempio lampante le tentate scalate bancarie condotte dai ‘furbetti del quartierino’ - i vari Fiorani, Consorte, Ricucci e Gnutti - le operazioni disinvolte che hanno portato ai grandi crack alimentari - Cirio e Parmalat - o ancora la leggerezza dimostrata da diversi istituti bancari nell’allocazione dei bond argentini.

La sempre maggiore incidenza di queste vicende sul mondo della Giustizia ha progressivamente delineato i caratteri di un vero e proprio settore del diritto penale, quello dell' economia, contrassegnato da autonomi principi, esigenze e prassi. Tutto ciò ha dato lo spunto al magistrato Riccardo Targetti - penal-fallimentarista che da oltre venti anni si occupa di reati finanziari - per riassumere in dieci capitoli alcune delle problematiche più attuali di questa branca del diritto nel libro - edito per i tipi ItaEdizioni - “Il rischio penale nelle operazioni societarie, bancarie e finanziarie”.


Servirebbe un codice penale dell’economia


La tesi di fondo del libro, ha detto l’autore a ‘Il Sole 24 Ore Radiocor’, “è che il diritto penale dell’economia ha acquistato una sua dignita’ - sia sociale sia istituzionale - ed e’ molto sentito dagli operatori. Cionondimeno, la normativa e’ ancora sparsa e disomogenea, presenta sproporzioni di pene e comportamenti oscillanti. Sanzioni che possono essere severe o trascurabili. Insomma, questa branca del diritto non e’ ancora codificata. Servirebbe un codice penale dell’economia”.
Cosi’ come servirebbe, secondo il magistrato, un’Authority con poteri inquisitori e indagatori che possa fungere da diga di sbarramento al dilagare degli scandali i cui risvolti coinvolgono ormai centinaia di migliaia di cittadini-utenti. Qualcosa invero è stato fatto: “Grazie al decreto legge del maggio scorso, dice il magistrato, i poteri della Consob sono, ad esempio, aumentati. Un risultato fondamentale di quella legge e’ la possibilita’ di ricorrere alle intercettazioni telefoniche per alcuni tipi di reato per i quali fino a maggio cio’ non era consentito. Tanto per dire, l’inchiesta Antonveneta senza quella legge non sarebbe partita”.
Particolarmente interessate, anche per gli agganci alla cronaca, il capitolo riguardante il rischio penale di professioni moderne - quali il promotore finanziario, il consulente o il mediatore - legato ai reati tipici di truffa, insider trading, aggiotaggio, appropriazione indebita.
Degna di nota anche la parte dedicata al nuovo reato di infedeltà patrimoniale: “con l’introduzione di questa nuova figura delittuosa - sottolinea l’autore - si è inteso completare la tutela giuridica del patrimonio della società di fronte all’aggressione portata dai suoi amministratori”.
Cinquantatre anni, Pubblico Ministero, componente del dipartimento specializzato nel "diritto penale dell' economia" della Procura della Repubblica di Milano, Targetti affronta, inoltre, gli effetti di taluni istituti del nuovo diritto societario sul delitto di bancarotta, le ricadute "nel penale" di diffusi strumenti economici - come la cartolarizzazione dei crediti e dei prodotti derivati - le prospettive che si aprono di fronte a nuovi istituti giuridici, i profili penali che possono sorgere nella stipula e nell' esecuzione di diffusi modelli contrattuali - come la concessione di finanziamento e il leasing - gli strumenti di accesso dell' autorità giudiziaria al mondo bancario.
Non mancano gli spunti di riflessione critici verso alcune figure di reato “sostanzialmente inutile”, quali quello della confusione di patrimoni a carico dell’intermediario mobiliare.
Una carrellata di temi che si trasformerà in un utile strumento per gli addetti ai lavori e costituirà senz’altro per tutti un’occasione di riflessione. “Una sorta di antologia - precisa l’autore - destinata a un operatore che vuole sapere quale rischio corre sotto il profilo penale facendo ad esempio un’operazione di leverage buy out”.

Riccardo Targetti
Il rischio penale nelle operazioni societarie, bancarie e finanziarie
Ita Edizioni
Pagg 202, euro 40,00



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità