Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

28 febbraio 2006

Dolcenera e Zarrillo per una prima senza acuti

di Giorgio Maimone
FILO DIRETTO
Vota la tua canzone preferita


Si salva poco, molto poco dalla prima serata del Festival di Sanremo. E anche quello che si salva non sono del tutto sicuro che resterà in salvo fino alla serata finale. Partiamo dalle classifiche, parziali certo, ma dove già ci sono vincitori e vinti. Semplifica la vita il fatto che i cantanti sono divisi per categoria. Donne: vince, per ora certo, Dolcenera con “Com’è straordinaria la vita”. Dolcenera era la favorita della vigilia, ha persino evitato di pronunciare in diretta la “parolaccia” contenuta nella sua canzone ed ha fatto il pieno dei voti. Canzonetta sanremese dalla prima all’ultima nota, cantata con grinta. Potrebbe farcela a vincere non fosse che ... sarebbe troppo scontato. All’ultimo posto Anna Oxa che, come colpo di teatro, aveva tenuto del tutto segreta la propria canzone (“Processo a me stessa”) fino all’ultimo: così tanto segreta che non la conosceva nemmeno lei ed ha dovuto leggerla! Ma non così tanto da evitarle le prime parodie. Il testo, di Pasquale Panella, già ineffabile paroliere dell’ultimo Lucio Battisti, si presta e l’interpretazione della Oxa, assolutamente teatrale e melodrammatica e in dissonanza con il testo che pure offriva appigli più ironici, sfiora ogni tanto il grottesco. Pur tuttavia potrebbe anche darsi che una canzone così costruita, a furia di ascolti, si faccia un pubblico di nicchia fedele e convinto di capirla. I toni bassi e il recitativo richiamano alla memoria un grande pezzo di Ivano Fossati: “Lunario di settembre”. Da segnalare Nicky Nicolai, raffinata chanteuse proveniente dal jazz che propone “Lei ha la notte”, storia di una prostituta, come si può evincere anche dal titolo, proposta con raffinata arte. Possibile sorpresa.

Passiamo agli uomini: piccola sorpresa in vetta alla classifica dove si impone, per ora, Michele Zarrillo con “L’alfabeto degli amanti”, un classico pezzo sanremese vestito però di una sua dignità. Ultimo posto, meritatissimo, per Gianluca Grignani con un pezzo (“Liberi di sognare”) che non contiene alcuno spunto di interesse. Al secondo e terzo posto due brani interessanti: secondo è “Solo con te” di Alex Britti, scanzonato e swingante, forse non adatto per vincere, ma probabilmente per vendere sì. Terzo “L’uomo delle stelle” di Ron, già vincitore del Festival di Sanremo qualche anno fa: non è trascinante, ma è sempre una garanzia di qualità. Divertente Povia con “Vorrei avere un becco”, canzone però di una leggerezza spaventosa.

Per quanto riguarda i gruppi: primo posto per i Nomadi con “Dove si va”, brano che fa torto al loro splendente passato. Il testo vorrebbe essere contro la guerra, ma è di una ingenuità senza pari. Solo terzo posto per gli attesissimi Noa, Carlo Fava e Solis String Quartet, assemblati per l’occasione e messi un po’ capziosamente tra i “gruppi”. Fava è cantautore di raffinata intelligenza e di presenza scenica gaberiana: come Gaber alterna dischi a spettacoli teatrali dove monologhi e canzoni si interescano. Poco di questa sua arte è arrivata sul palco dell’Ariston. La canzone, “Un discorso in generale”, non è brutta, ma è un po’pretenziosa e, paradossalmente, cade proprio sul testo quando cerca rime scontate come “"ma come fa la tua pelle a sapere di pesca ogni settimana / ma come fa a sapere di arancia siciliana". Di grande classe Noa e di presa ambientale la canzone, molto romantica e, tutto sommato, anni luce superiore agli altri prodotti sanremesi, ma potrebbe non bastare. Piace alla critica, invece, ma non convince il pubblico Mario Venuti col gruppo dell’Arancia sonora che propone “Un altro posto nel mondo”.

Sulle altre canzoni sarebbe da calare un velo, se non fosse che è solo la prima serata. Restano i giovani, che ieri sera sono stati solo presentati, dopo la mezzanotte (e dove L’Aura mi sembra abbia dei numeri per interessare le giurie) e restano da citare due canzoni in “odore di scandalo”: la prima è ancora “Processo a me stessa” di Anna Oxa che dura più di quanto consentito dal regolamento del Festival. Le canzoni non dovrebbero superare i 3’30”, si è deciso di dare tolleranza fino a 3’50”, ma la canzone ha superato i 4 minuti. Possibile quindi una squalifica. Sarebbe invece già dovuta essere squalificata “Musica e speranza” di Gigi Finizio con i Ragazzi di Scampia, perché del tutto cantata in dialetto e l’articolo 10 del regolamento del Festival questo lo proibisce esplicitamente. Comica la giustificazione addotta da Finizio: “Credevo fosse sottotitolata”. Come se sottotitolando la canzone si traducesse in italiano! In virtù di non si sa bene quali protezioni la squalifica pare che non scatterà.

CLASSIFICA PROVVISORIA PER CATEGORIE DOPO LA PRIMA SERATA
UOMINI
1MICHELE ZARRILLO - L’alfabeto degli amanti
2ALEX BRITTI - …Solo con te
3RON - L’uomo delle stelle
4POVIA - Vorrei avere il becco
5LUCA DIRISIO - Spariro’
6GIANLUCA GRIGNANI - Liberi di sognare
DONNE
1DOLCENERA - Com’e’ straordinaria la vita
2ANNA TATANGELO - Essere una donna
3NICKY NICOLAI - Lei ha la notte
4SPAGNA - Noi non possiamo cambiare
5SIMONA BENCINI – Tempesta
6ANNA OXA - Processo a me stessa
GRUPPI
1NOMADI - Dove si va
2ZERO ASSOLUTO - Svegliarsi la mattina
3NOA, CARLO FAVA SOLIS STRING QUARTET - Un discorso in generale
4RAGAZZI DI SCAMPIA CON GIGI FINIZIO - Musica e speranza
5MARIO VENUTI Arancia Sonora - Un altro posto nel mondo
6SUGARFREE - Solo lei mi ha


 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità