Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

I "conta balle" di Klaus Davi

di Stefano Natoli

I politici sono tutti ‘contaballe’, almeno durante la campagna elettorale, periodo in cui “il linguaggio, il posizionamento e la grammatica favolistica s’impadroniscono del discorso pubblico”.

Lo sostiene il massmediologo Klaus Davi nel volume “I contaballe. Le menzogne per vincere in politica” dato alle stampe dall’editore veneto Marsilio per la collana ‘i Grilli’. “Più il confronto politico si fa aspro – sostiene Davi - e più il ricorso alla narrazione fiabesca si trasforma in una necessità per chi deve comunicare il proprio progetto politico”. Le favole, infatti,”hanno un insegnamento morale, un lieto fine e tramandano un racconto popolare”, cosa quest’ultima indispensabile ad ogni leader. Almeno in questo l’Italia non ha però alcun primato negativo: “l’accusa di abusare di espressioni favolistiche è ormai una costante del confronto politico in tutto il mondo e a tutte le latitudini”.

Prodi il ‘Brutto anatroccolo’, Berlusconi il soldato di’ Luce azzurra’

Secondo l’editorialista de La Stampa, del Tg3 e de L'Espresso ogni politico ha la sua fiaba di riferimento. ‘Luce azzurra’ dei Fratelli Grimm - il racconto di un soldato che diventa principe grazie alla luce azzurra datagli da una strega – è ad esempio quella che si addice all’attuale presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, “il primo a capire che l’uso di un linguaggio favolistico ben dosato avrebbe attivato forti meccanismi di consenso senza alienare la fiducia degli elettori”, l’uomo che “più che incarnare una favola singola, incarna il modello fiabesco tout court abbinato alla politica”. Con Berlusconi il racconto popolare è diventato secondo Davi “esplicito, plateale”. Per rendersene conto basta sfogliare ‘Una storia italiana’, il libro che il leader della Casa delle Libertà fece spedire nella case di tutti gli italiani a pochi giorni dalle elezioni del 2001.

‘Il brutto anatroccolo’ di Andersen - che prima di diventare cigno deve affrontare l’ostilità dell'ambiente che lo circonda – suggerisce invece l’accostamento al leader dell’Unione, Romano Prodi. Secondo l’autore, titolare di un'agenzia di comunicazione d’impresa oltre che consulente di noti politici italiani, sarebbero “molti i punti in comune, i valori veicolati e le immagini fra il professore bolognese e il protagonista di una delle fiabe più note”. Per Prodi, “Il clima era ostile “non solo per lo scenario e il contesto ambientale, ma anche per una vera e propria denigrazione personale, proprio come nel caso del brutto anatroccolo”.

Ma perché la comunicazione politica ricorre al simbolismo e al linguaggio delle favole? Non necessariamente per occultare la realtà, sostiene l’autore - ma più direttamente per esprimere con maggiore efficacia il suo messaggio. Alle favole ricorrono uomini politici di ogni calibro, di ogni schieramento e di ogni nazionalità - oltre a Berlusconi e Prodi vengono citati fra gli altri Nixon, Carter, Mitterand, Bush - per conquistare voti, ma anche per attivare ampi meccanismi di consenso che attingono direttamente dall'inconscio collettivo. Le conseguenze - ammonisce Davi - possono essere molto serie, come nel caso dell'attuale politica americana che ha portato la manipolazione e l'inganno a essere riconosciuti come tratti identitari della presidenza di George W. Bush.

Con un linguaggio chiaro e ben articolato, il massmediologo riesce a farci comprendere i meccanismi di persuasione a cui ricorrono taluni politici per farsi eleggere, mettendo al contempo in luce le responsabilità di quegli elettori che scelgono comunque di votare chi sostiene…l’insostenibile.

Per avere successo in politica bastano dunque le favole? “Si, almeno durante le elezioni - dice Davi - Poi però c'è il risveglio, ovvero il governo. E il linguaggio deve cambiare”. Quanto al miglior contaballe in circolazione, Davi fa professione di diplomazia: “in campagna elettorale lo sono tutti”. Che sia…un contaballe?

Klaus Davi
I Contaballe. Le menzogne per vincere in politica
Marsilio
Pagg 255, euro 12,00



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità