Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

24 febbraio 2006

L'Egitto visto da Palazzo Yacoubian di Ala Al-Aswani

di Giovanna Mancini

Un successo editoriale nel mondo arabo: cinque ristampe e centomila copie vendute e un film in arrivo, realizzato con un budget record per l’industria cinematografica del mondo arabo.

È il biglietto da visita di Palazzo Yacoubian, romanzo d’esordio del 47enne Ala Al-Aswani (che di mestiere fa il dentista), un ritratto al vetriolo dell’Egitto contemporaneo, scritto nel 2002, tradotto in inglese lo scorso anno e ora in uscita in italiano per Feltrinelli. Feroce e divertente, il libro-sorpresa di questo intellettuale-attivista del movimento d’opposizione “Kifaya” mette a nudo le contraddizioni di un Paese da 25 anni governato dal medesimo gruppo politico, dove – sostiene l’autore – la libertà e i diritti umani sono quotidianamente calpestati da un apparato di potere corrotto e antidemocratico.
Vizi privati e pubbliche virtù si intrecciano nei dieci piani di questo edificio (realmente esistente) costruito nel cuore del Cairo negli anni Trenta da un uomo d’affari armeno, che affidò i lavori a uno studio d’architettura italiano. Realizzato in stile europeo, con balconi decorati di statue con volti ellenici, colonne, scale e corridoi in marmo e un ascensore Schindler – Palazzo Yacoubian è il grande palcoscenico dove Ala Al-Aswani rappresenta le vite dei suoi personaggi, ripercorrendo 75 anni di storia del suo Paese e della città, dagli sfarzi della monarchia alla situazione attuale.
Differenze di classe, corruzione, miseria e ipocrisia convivono in questo edificio (i cui veri inquilini hanno fatto causa allo scrittore) di via Suleyman pasha, un tempo vivace arteria del centro cittadino, ricca di locali e negozi, frequentata da persone di ogni etnia e credo religioso. A quest’epoca perduta guarda con una punta di nostalgia Ala Al-Aswani, che in quelle strade è cresciuto, prima di trasferirsi negli Stati Uniti negli anni dell’Università. L’epoca di re Faruk, rimpianta nel libro da Zaki bey al-Dusuqi, un anziano aristocratico con la passione per le donne e il whiskey. Ma anche l’epoca di Nasser e Sadat, dopo la rivoluzione.
Tutto cambia dalla morte di quest’ultimo (1981) in poi, con il sopravvento di quello che l’autore non esita a definire un regime e la crescita progressiva dei fondamentalismi religiosi e della povertà. Un’evoluzione che si riflette nella vita del palazzo: ai nobili e ai diplomatici che vi alloggiavano nei primi anni, si sostituiscono un po’ alla volta i militari, i poveri (sistemati sul terrazzo), i commercianti e gli arricchiti.
Ed eccoci al presente, ai giorni che precedono e seguono immediatamente la guerra in Irak del 2002. Ora a Palazzo Yacoubian abitano personaggi come Hagg Azam, milionario senza scrupoli che cerca di entrare in politica con metodi non del tutto leciti. O come Taha, giovane idealista e determinato, che studia per entrare nell’Accademia di polizia, ma viene respinto, nonostante i voti brillanti, solo perché figlio di un portiere. Dopo la delusione, il ragazzo si avvicinerà ai gruppi estremisti islamici, subirà umiliazioni terribili da parte delle forze dell’ordine e finirà per arruolarsi nella Jihad. Accanto a lui, la fidanzata Buthayna, che poi lo lascerà, costretta, per mantenere la famiglia, a cedere alle molestie dei suoi datori di lavoro. E ancora, i fratelli Abaskharon e Malak, due cristiano-copti devoti a Dio, che pure non disdegnano il denaro e qualche truffa per arrivare al loro obiettivo. Infine, la figura innovativa e audace, per la letteratura araba, di Hatim, brillante giornalista omosessuale, protagonista di una tragica storia d’amore con Abduh.
Ala Al-Aswani racconta le loro storie in brevi paragrafi, interrompendole e incastrandole tra loro in un appassionante effetto di suspence e alternandole con una voce fuori campo che ripercorre la storia dell’Egitto contemporaneo, senza lesinare commenti e generalizzazioni ironici e pungenti sulla società e i suoi mutamenti.

Palazzo Yacoubian, Ala Al-Aswani
Feltrinelli, 214 pagg, 16 euro



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità