Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

24 febbraio 2006

I Poteri deboli di Giancarlo Galli

di Stefano Natoli

Chi comanda davvero in Italia? “Al momento non comanda proprio nessuno, quella dei poteri forti è solo una favola”.

Giancarlo Galli, autore del libro edito da Mondadori ‘Poteri deboli - La nuova mappa del capitalismo nell’Italia in declino’, non ha dubbi: oltre che da recessione produttiva, perdita di prestigio internazionale, calo dei consumi e crisi sociale, la storia più recente del Belpaese è caratterizzata da un impressionante vuoto di potere.

I poteri ‘forti’ non esistono più

“L’unico potere, più che forte direi autorevole, è attualmente quello della Chiesa, depositario di valori morali consolidati e assolutamente al di sopra delle parti. Tutti gli altri sono impegnati solo a sostenersi a vicenda e a difendere il proprio orticello. Dalla Confindustria al sindacato scendendo giù giù per li rami fino ai giornali. Un potere che sembrava forte era quello della Banca d’Italia, ma il suo ex governatore l’ha trascinata nell’occhio del ciclone come le banche cui avrebbe dovuto impedire le ‘disinvolture’ finanziarie che hanno polverizzato il risparmio di milioni d'italiani. Un potere che potrebbe essere forte è la magistratura, che però, come gli altri poteri, scade a sua volta nell’autoreferenzialità”, ha detto l’editorialista dell’Avvenire a Il Sole 24 Ore Radiocor.

I poteri 'forti' di un tempo insomma non esisterebbero più: al posto della Mediobanca di Cuccia c'e' una banca d'affari ben gestita dove le azioni si “contano” e non si “pesano”, la Fiat non è più quella di Giovanni Agnelli, il settore energetico è quasi monopolizzato da due giganti semi-pubblici come Enel ed Eni, la Banca d’Italia di Mario Draghi non è più un organismo monocratico. Senza dimenticare che la stessa Fiat, così come Telecom e tanti altri grandi gruppi industriali, è fortemente esposta con il sistema bancario nazionale.

Il libro ripercorre le fasi del ‘declino dell’Italia’ sottolineando come nel volgere di un quindicennio, dalla stagione di Tangentopoli e Mani pulite ad oggi, l'entusiasmo per un possibile cambiamento si è trasformato in una cocente delusione. Nel Paese dove la burocrazia è soffocante, sostiene Galli, i vari governi vengono messi in condizione di ‘non nuocere’ e gli industriali sembrano occuparsi soprattutto degli ‘affari di famiglia’ e di assicurarsi una rendita più che di cercare innovazioni in grado di dare slancio alla produzione.

Le cause: indifferenza etica, rifiuto delle regole, intreccio pubblico-privato

Alle origini di tale processo involutivo, Galli individua diversi fattori, fra cui l'indifferenza etica e l'esaurirsi di ogni tensione ideale, l’incapacità di rispettare le regole, il rifiuto di assumersi i rischi e le responsabilità di scelte coraggiose, il perverso intreccio di interessi privati e istituzioni pubbliche. Il trionfo, insomma, del ‘particolare’. “Tutti o quasi i grandi manager in circolazione – sottolinea l’autore – pensano solo alle stock options e al guadagno individuale. Non come gli Enrico Cuccia e i Raffaele Mattioli che non avevano un’azione e non pensavano a sistemare i figli e i parenti”. Molto efficaci, fra i tanti, i ritratti dello stesso Cuccia, ma anche quelli di Antonio Fazio, Alberto Falk - a cui Galli era legato da un rapporto speciale - e Calisto Tanzi, il ‘gran lattaio’ di Parmalat con la mania di “di farsi benedire i soldi”.

Si intravede qualcosa all’orizzonte? Qualche ‘lampo’ si avverte secondo Galli nella Finanza con Alessandro Profumo (Unicredit) ed Enrico Bondi (Parmalat). Niente invece, per ora, sul fronte politico dove non si vede un radicale ricambio della classe dirigente: “tanti poteri deboli non fanno una forza”.

‘Poteri deboli’ è dunque una radiografia della classe dirigente di un Paese in difficoltà e alla ricerca di una guida autorevole. Una guida che all’indomani del 9 aprile dovrà dare una risposta chiara e convincente alle domande che danno il titolo a tre dei sei capitoli che compongono il libro: ‘Declino italiano?’,’Dove va l'Europa?’, ‘Dove va l'Italia?’.

Giancarlo Galli
Poteri deboli
Mondadori
Pagg 296, euro 18,00



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità