Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

31 marzo 2006

Istruzioni per la lettura: non dare confidenza ai conosciuti

Silvia Giuberti

Paradise for all
Un esordio da denuncia. La linea del nemico dattiloscritta e impaginata, pronta ad aprire il fuoco (sacro?) della Scrittura contro i maestri stessi della strategia narrativa. Un’avvertenza vergata bianco su noir: non dare confidenza ai conosciuti.
Confessa e conferma lo scrittore Sandro Veronesi, messo spalle al muro di una quarta di copertina dall’intrigante insolenza di Alessio Romano, suo allievo presso la Scuola di scrittura Holden di Torino: “…era una spugna(in tutti i sensi), una sabbia mobile umana, una pianta carnivora…leggevi un suo racconto, gli dicevi che era buono, e lui subito te ne dava da leggere un altro, più buono ancora; gli davi confidenza e ti ritrovavi tra i personaggi di un suo romanzo”. Non da Protagonista immortalato in stima e gratitudine. Ma da Indiziato di plagio ed omicidio, scottato dal fuoco fatuo dell’infatuazione, nel girone infernale di “Paradise for all”: “Questo romanzo, per la precisione: un gran bell’esordio. Per questo non lo denuncerò”.
È una Twin Peaks formato gianduiotto quella che Romano – che senza terzo grado spara nomi, cognomi e citazioni, da Lynch a Kubrick, da Baricco a Nori, nella colta compagine Holdeniana- filma in capitoli di gioventù tarata e di perversi percorsi creativi. Svestita nei panni di una Laura Palmer torinese è Elena, trovata nuda, bella e morta nel suo grande appartamento dei misteri. Plurimo indizio: i suoi racconti. I più apprezzati, a prezzo della vita stessa. L'ultimo è indirizzato a lui, Matteo Marconi. Allievo sospeso nel “Mare profondo” – titolo di un suo romanzo proposto ai flutti e alle inquietanti pinne dell’editoria - dei sogni di scrittore e di surfista, più attento ai meteo dell’ondosa Costa Azzurra che alle lezioni ondivaghe di Veronesi. È l’investigatore provvido e improvvisato. Pronto a corrompersi quel tanto da rompere le uova nel paniere altrui. Innamorato –all’inseguimento, non all’altezza - dell’irresistibile Elena, contesa e sfuggente sul suo cavallo di Troia di segreti e di sventure. E nell’ironico calderone di attualizzazioni, all’holdeniano Holmes si affianca la spalla allampanata e il volto brufoloso di Filippo, il coinquilino ingenuo e “nerd” dalle inattese risorse investigative.
Un giallo shakerato – pur con innegabile misura - tra ingredienti nocivi e collaudati: sesso, droga, sangue, birra ed altri umori. Gradevoli oltre la data di scadenza, spunti e spuntini da intrattenimento, salati in superficie ma privi di sostanza nutritiva. Nonostante citazioni d’autore, aneddoti o riflessioni che, per quanto intelligenti o accattivanti –nonché chiaro indizio di una lezione appresa: lo scrittore è ancora prima lettore. Di tutto: libri, arte, vite e Vita - sono un post-it sulle pagine di un talento stuzzicante ma da stagionare.
È simpatico, quel “sabbia mobile” di un Romano. E proprio nel suo spirito impertinente il lettore si cala col sorriso. Ma nonostante la sterzata seriosa della nota conclusiva d’autore –“…cambiare i nomi sarebbe stata una scelta ipocrita, la comoda creazione di un inoffensivo universo parallelo, totalmente controllabile e per questo sprezzante e lontano sia da quel quotidiano da cui sono partito, sia da tutti quelli che lo abitavano con me”- tra personaggi inventati, soprannominati e caricati a salve (il Vecchio che Urla, luciferino accattone, lo Svizzero, spacciatore dal talento letterario color pastello, Marzia, l’immancabile cieca dai sogni premonitori o il Re del Lambrusco, giovane avvocato in fieri) sparare sulla Holden, con i suoi Nomi Veri e la sua Licenza di Inventare sino a rimanerne vittima, è il vero centro sul bersaglio. Stringendo un occhio per prendere la mira. Strizzando l’altro al lettore.


Paradise for all” di Alessio Romano
Fazi Editore, pagg. 172, euro 12,50



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità