Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

21 aprile 2006

Una nuova guida per i distretti industriali italiani

di Barbara Bonomi

L’interesse per i distretti industriali, rinnovato dalla Finanziaria 2006, trova un utilissimo strumento di lavoro nella seconda edizione di DistrettItalia, la Guida ai Distretti Italiani 2005-2006, a cura di Distretti Italiani, il club nato a Biella nel 1994. Si tratta di un censimento aggiornato: dai 100 dell’edizione 2004 i distretti sono infatti saliti a 150. La pubblicazione contiene le schede dettagliate dei distretti, con una nota storica, i dati relativi a occupati, fatturato, imprese coinvolte e i riferimenti. Il criterio scelto per compilare l’elenco e’ legislativo e considera come distretti quelli riconosciuti dalla legge regionale. Sono, comunque, compresi distretti di rilevante importanza storico-culturale, come Canneto sull’Oglio o Fara San Martino, pur senza riconoscimento normativo. Enrico Letta (Margherita), che firma la prefazione, parla di “ruolo centrale” dei distretti nella ripresa del sistema economico italiano.

Dai distretti il 46% dell’export nazionale

“I distretti industriali - sottolinea Letta - possono e devono rivestire un ruolo centrale nella ripresa dalla crisi in cui il sistema economico si trova”, ma “tutto cio’ avviene se essi sostengono il salto dimensionale delle piccole e medie imprese, se ne incentivano l’innovazione e se supportano un’autentica e sistematica internazionalizzazione”. Il responsabile della Margherita fotografa lo stato del dibattito, rinnovato dalla normativa inserita nella Finanziaria 2006, e l’esigenza di accompagnare “il processo di cambiamento” dei distretti. In questo quadro, la Guida, alla sua seconda edizione, è un utilissimo strumento di studio e di lavoro, soprattutto dopo il convergere bipartigiano di attenzioni e progetti sul distretto come potenziale di nuovo sviluppo, con un forte carattere locale e una vocazione ad andare all’estero – il presidente della Piccola industria di Confindustria Sandro Salmoiraghi, nel suo contributo alla pubblicazione, ricorda che i distretti generano il 46% dell’export nazionale.
La pubblicazione contiene schede dettagliate di ciascun polo, con una nota storico-geografica, i dati relativi a occupati, fatturato, imprese coinvolte, quote di esportazione e i riferimenti di ciascun distretto. Il volume e’ stato “distribuito sugli scaffali delle librerie italiane – segnala Paolo Terribile, presidente di Distretti Italiani nell’introduzione – per favorirne l’accessibilità a un pubblico il più vasto possibile” ed e’ stato tradotto in inglese per diffonderlo all’estero. Terribile auspica, infatti, che «questa sorta di Bignami» possa «avvicinare, non solo il consueto pubblico istituzionale o gli addetti ai lavori, ma il cittadino comune». Nel volume è raccolta una lunga conversazione con il segretario nazionale dei Distretti Italiani Italo Candoni, organizzata in sette “finestre” su “cosa sono e dove stanno andando” i distretti italiani, sui cambiamenti che li interessano, sulle regole che li riguardano, sui loro talenti, sulle priorità che suggeriscono per il rilancio dell’economia e sul loro futuro; mentre in chiusura compaiono i contributi, offerti come chiavi di lettura, di alcuni esperti della materia come Marco Fortis, vice presidente della Fondazione Edison e presidente della Commissione voluta da Giulio Tremonti per approfondire l’applicazione delle norme della Finanziaria 2006 e Paolo Sylos Labini. Non mancano un elenco di link utili e un vademecum legislativo sulla normativa relativa ai distretti regione per regione.

DistrettItalia
Guida ai Distretti Italiani

2005-2006
Logo Libri, Le Balze
Pagg 221, euro 20



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità