Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

28 aprile 2006

Una malavita tutta da ridere nella penna di Benacquista

di Giorgio Maimone

Nome e cognome italiani, come il titolo del libro, per un autore francese fino al midollo.

Quarantadue anni, figlio di immigrati italiani, cresciuto nella provincia francese, Tonino Benacquista è considerato uno dei più brillanti scrittori francesi contemporanei. Esce dalla stessa covata che ha dato alle lettere francesi Daniel Pennac, Daniel Picouly, Patrick Raynal: devoti adepti del noir in tutte le sue declinazioni, con un sottofondo umoristico però molto marcato. Come d’abitudine Benacquista ha fatto un po' tutti i lavori: pizzaiolo, inserviente sui vagoni letto, guardiano museale, prima di esordire a metà degli anni Ottanta nel genere poliziesco, riscuotendo subito grande successo e vincendo numerosi premi. Nel nostro Paese è arrivato alla fine degli anni Novanta con Saga (1998), a cui sono seguiti Qualcun altro e L’uomo che dormiva troppo (2001, 2003). Una produzione centellinata e preziosa, di cui questo “Malavita”, forse costituisce l’apice.

Cosa succede quando in una tranquilla e un po' sperduta cittadina della Normandia arriva una famiglia di americani, i Blake? Inizialmente non riusciamo a capire quale sia il motivo per cui stanno da tanto tempo (anni) lontani dalla patria. Siamo portati a pensare che sia una questione di lavoro e quindi ci prepariamo a leggere la solita storia di un gruppo di americani che si trova a fare i conti con lo stile di vita europeo, con le probabili difficoltà e incompatibilità tra le due culture. I Blake sono in quattro, più un cane (che si chiama, per l’appunto Malavita, ma, come vedremo poi, il nome non è casuale): un marito e una moglie entrambi quarantenni, una figlia e un figlio, entrambi liceali. Dopo un po' di tempo passato a cercare di acclimatarsi nella nuova casa (il cane Malavita trova subito un posto in cantina) i Blake iniziano a entrare nella vita della cittadina: i due ragazzi vanno a scuola, la mamma a fare compere. E il papà? Il papà resta a casa, con la raccomandazione della moglie di non restare tutto il tempo in vestaglia per non insospettire i vicini.
Insospettire? E di cosa? È qui che la trama gialla, per quanto blanda, inizia a farsi strada. Il signor Blake scopre tuttavia una vecchia macchina da scrivere tra le cianfrusaglie abbandonate nella casa dalla famiglia precedente: la pulisce, la rimette a posto e, affascinato dal mezzo, inizia a scrivere. Prima solo a battere sui tasti, poi, poco a poco, a scrivere la sua storia. E da qui in poi la conosceremo anche noi. Lui poi dirà in giro di essere uno scrittore che sta lavorando a un libro sullo storico sbarco. Ma la famiglia Blake non è una famiglia come tutte le altre. Non tiriamola più lunga: il signor Blake si chiama in realtà Giovanni Manzoni, è un mafioso e per di più un mafioso collaboratore di giustizia. Non pentito, no. Manzoni, americano di evidente origine italiana è un mafioso convinto, fino ai cromosomi: uno che della mafia ha fatto una teoria, una storia di vita, una disciplina. Ha tradito ed ha denunciato il “Padrino”, il capo supremo, ma solo perché ha dovuto farlo. Era senza alternative, messo alle strette dal Fbi e da Tom Quintiliani, il poliziotto che gli ha stretto la tela del ragno attorno e che ora si occupa della sua protezione, del suo cambio di identità e della sua latitanza “dorata” in Francia, a spese dello stato americano. Ma non è solo per Giovanni Manzoni che la mafia è una parola dorata: tutta la sua famiglia vive e respira mafia! Il figlio vuole riprendere il cammino da dove si è fermato il padre e diventare il più famoso mafioso dei tempi moderni e le due donne non sono seconde a nessuno: pronte a bruciare un supermarket per vendicarsi del direttore che l’ha irrisa perché cercava burro d’arachidi, la mamma. O a spaccare la faccia con una racchetta da tennis a due ragazzi che cercavano di abbordarla, la figlia. Eh sì, la caratteristica principale dei Manzoni/Blake è che la loro “mafiosità” torna sempre a galla. E così se una fabbrica inquina l’acqua potabile, il padre non ci mette che un attimo a farla saltare per aria. Il figlio intanto “tiranneggia” i compagni di scuola, distribuendo favori con un concetto tutto suo personale della giustizia e, per l’appunto, mafioso. Ogni piccolo contrattempo potrebbe bastare a far saltare la maschera di rispettibilità che l’Fbi cerca di cucire attorno alla famiglia. E il tutto procede in tono spassoso, fino a quando Benacquista, con un colpo di teatro preparato con grande maestria, organizza il finale pirotecnico, quando, tramite un giornalino scolastico che in modo rocambolesco fa il giro del mondo, il Padrino in carcere riesce a scoprire dove si nasconde il mafioso che l’ha tradito. Scontro finale alla Ok Corral e alla fine ... vincono i buoni. Già, ma chi sono i buoni?
Tonino Benacquista regge benissimo la storia con una scrittura matura e divertita, con paradossi che possono rimandare tanto ai film di Quentin Tarantino, quanto alla saga di Malaussenne: i dialoghi sono sempre di alto livello, condotti sul filo di un umorismo con punte irresistibili e sempre affondando i denti nella carne per strapparne il paradosso. Insomma: una miscela esplosiva per un libro da consigliare a tutti. Che potrebbe benissimo diventare un film, ma che proprio come pagina scritta dà il meglio di sé, raccontando storie separate, mai gratuite e sempre tese a confluire con sapienza nel grande affresco finale che ci sta preparando. Si ride. E si medita.

Tonino Benacquista
“Malavita”
Pag. 233 - Euro 13,00
Ponte alle grazie - 2006



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità