Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

26 maggio 2006

Cronache di ordinaria precarietà per quarantenni

di Stefano Natoli

Chi lavora in agenzie web, chi fa il pastore precario, chi vive flessibilità di ogni genere, chi rimane stagista a vita, chi a vent'anni fa un lavoro "di relazioni e di successo", chi lavora in uno studio da avvocato ma si mantiene facendo il cameriere, chi fa il part-time in un museo. Lavoratori per Internet, lavoratori interinali... e “quarantenni narcotizzati da una quotidianità sovrastante”, per i quali è sempre più difficile permettersi di fare figli. È il quadro impressionante che emerge dall’ultimo lavoro di Aldo Nove edito per i tipi Einaudi: quattordici interviste a giovani e non più giovani affiancate ogni volta da un commento introduttivo dell’autore. Un libro-inchiesta che mette a nudo la difficoltà di vivere nel mondo del lavoro frammentato, degli stage, dei contratti a progetto, dei mestieri sottopagati, del lavoro “nuovo, ineffabile” e che sembra puntare l’indice contro quella legge 30 entrata in vigore il 24 ottobre 2003 - detta anche Legge Biagi - che qualcuno vorrebbe abrogare completamente, qualcun altro vorrebbe ‘alleggerire’ dagli aspetti peggiori - quali il job on call, il contratto di inserimento, lo staff leasing – qualcun altro ancora vorrebbe tenere così com’è o - come Confindustria - “completare con l’importante capitolo degli ammortizzatori sociali”.

14 istantanee su un esercito di ex co.co.co, neo co.pro, interinali e partite iva
Roberta - la protagonista della storia che dà il titolo al libro - insegna in una scuola per studenti lavoratori, ha un contratto a ore, un ex co.co.co “che però ancora è rimasto tale, che dovrebbe cambiare e resta cosi’, nel caos ministeriale”. Guadagna, appunto, 250 euro al mese. Troppo poco per vivere e fare progetti sul futuro. “Ti rendi conto giorno per giorno che la tua laurea, i tuoi decenni di esperienza non hanno nessun valore contrattuale, che sul piano del lavoro non sei niente”. Alessandra è invece un grafico pubblicitario che non trova lavoro nella Milano “già bevuta” degli anni Novanta ed emigra in Francia; Domenico un pastore sardo, “lavoratore autonomo con partita Iva”, costretto a svendere il latte delle sue pecore ad industriali che “decidono il prezzo secondo il loro assoluto comodo”; Riccardo, programmista in una società che realizza format televisivi, che si sente “manovalanza intellettuale riciclabile come plastica”; Angelo e Armando, operai cinquantenni vittime della ‘globalizzazione’; Leonardo, responsabile della comunicazione in una Dotcom, vittima dello scoppio della bolla di Internet; Cilia, ovvero lo scontro frontale con il mondo delle agenzie interinali; Marco, ex commesso in un negozio di abbigliamento, ex venditore di libri porta a porta, ex notificatore catapultato per necessità da Napoli al nord leghista; Maria, laureata in Architettura a Milano, che passa di licenziamento in licenziamento; Fabio, laureato in filosofia morale, un ‘antagonista’ del XXI secolo; Maria Giovanna, mancata modella, “perché troppo bassa”, ingaggiata da un'agenzia matrimoniale per disilludere i clienti alla ricerca di bellone perché si accontentino di cosa passa il catalogo; Edoardo, laurea in materie umanistiche, costretto a vivere di supplenze brevi e di collaborazioni saltuarie con redazioni di giornali, case editrici e biblioteche; Luigi, trentatre anni e già mille sacrifici alle spalle; Carlo - che a ventiquattro anni ha già una bambina di sei - lavora diciotto ore al giorno in quattro posti diversi per riuscire a guadagnare mille euro al mese.
Quattordici istantanee scattate e assemblate tra il 2004 e il 2005 per dare voce a un esercito composto di ex co.co.co, neo co.pro, interinali, partite iva, persone sospese fra un rinnovo e l'altro di contratti effimeri; gente costretta ad arrancare all’interno di un sistema che non garantisce alcuna protezione e che offre sicurezza zero. Ogni storia è un piccolo dramma, contrassegnato da bilanci brucianti e da interrogativi senza risposta: come si fa a prendere in affitto un monolocale o anche solo una cameretta in città come Roma o Milano se si ha un contratto di collaborazione a progetto e si percepiscono 6,50 euro lordi l’ora in un call center? Come si fa a desiderare un figlio a quarant’anni se le statistiche dicono che per crescere un bambino ci vogliono 230.000 euro?
“Quando scrissi Superwoobinda, alcuni anni fa - dice l’autore - volevo delineare una generazione priva di futuro. Il futuro, purtroppo, è arrivato”.

Aldo Nove
Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese...
Einaudi
Euro 12,50, pagg 182



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità