Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

19 maggio 2006

L'epifania invisibile di Dio
e il mistero della fede

di Silvia Giuberti

Epifania: oggi Dio/mi appariva così:/qualcuno alle mie spalle/i miei occhi schermava con le mani:/Indovina, chi sono?”.

Parole del poeta ebreo Yehuda Amichai che ci sovvengono –acute e “cieche”- nell’imbatterci a sorpresa in una copertina che – in ingegnoso sorpasso della sua funzione collaterale di punteggiatura estetica non sempre affilata o pertinente - dona all’illustrazione il senso pieno di un’illuminazione. Menzione d’onere e onore, dunque, all’art director Maurizio Ceccato che, per il saggio “Tu credi?”(Conversazioni su Dio e la religione) di Antonio Monda, ha composto, compendiato e concluso nel suo progetto grafico la Risposta. Bianca come un mistero promettente, solleticata dalle lettere di autore, titolo, sottotitolo e dall’elenco, schierato in armi di intelletto e spirito, degli esponenti (americani d’origine o d’adozione) della cultura e dell’arte intervistati – lettere dal colore argentato che mescola gli estremi bianconeri del tutto e del nulla in un grigio impreziosito dalla riflessione - la copertina cela la parola “Dio” scritta in versione braille. Come dire(o ripetere): Dio è invisibile. Tranne al tocco lieve e fiducioso di chi impara un linguaggio diverso. Facendo della propria Mancanza – di vista e conseguenti orizzonti - la via maestra alla Possibilità e alla Lettura. E invisibile rimane per chi è fedele al proprio alfabeto, linguaggio e tocco di mano. “La fede” conferma il credente con dubbio Derek Walcott ”ci offre una chiave, anzi una strada, che si oppone al mistero, e ne crea un altro, quello che i credenti definiscono appunto “mistero della fede””. E nelle acrobazie del circo inevitabilmente povero e senza rete della “Grande Domanda” formato conversazione – è l’ironia severa di Saul Bellow ad ammonire sul rischio di mortificare i valori di un tema alto laddove “in un’intervista, anche quando si è in totale buona fede, finiscono per prevalere il narcisismo, la volontà di dire una cosa intelligente, e la preoccupazione di come si appare”- è l’ateo Richard Ford a tirare le fila di un intreccio di fedi minuscole o maiuscole, terrene o celesti, con le parole di San Paolo agli Ebrei: “La fede è fondamento delle cose che si sperano e prova di quelle che non si vedono”.
Nato dalle costole di un’inchiesta condotta nel 2003, come sottolinea nei ringraziamenti l’autore Antonio Monda, docente di regia cinematografica presso la New York Universitym e organizzatore di eventi cinematografici presso i più prestigiosi musei statunitensi, il libro ne mantiene taglio e suggestioni. E mentre Dio rimane in copertina, nella sua profondità coperta e non approfondita, le interviste alla raffinata e intrigante intellighenzia statunitense legittimano l’inquietudine dell’autore “cattolico, apostolico, romano” di fronte a fedi dichiarate ma allergiche a norme codificate e istituzioni o di fronte a etiche e “buonismi” personalizzati, tagliaecuci di natura e spirito che smentiscono “il senso stesso dell’etimo religio: ‘legame’”.
Se, dunque, il Dio dello scrittore Michael Cunningham ha le fattezze di una grande donna di colore, come l’amata babysitter dell’infanzia, e quelle indotte di “un uomo bianco con la barba. Saggio e anziano” per Derek Walcott; se la battagliera parzialmente pentita Jane Fonda sottolinea la rivoluzione femminista di Cristo e Jonathan Franzen professa che la sua religione “è quella dei libri, e che i credenti sono coloro che leggono”, l’inchiesta, attraverso domande preconfezionate e ricorrenti che si alternano ad aggiustamenti o omaggi ad personam, suggerisce come le storie dell’Io – infanzia, famiglia d’origine, educazione religiosa, conferme o svolte, illuminazioni o presunzioni intellettuali - slittino sul binario umano (troppo umano?) di libertà e condizionamenti. Pur nel rispetto comune del mistero e nella ferma convinzione che la divinità strumentalizzata sia sinonimo eccellente di atrocità ed orrore.
Libro da leggere e sfogliare come una rivista dai patinati scorci newyorkesi, registrabile nelle saporose o immortali citazioni, stilizzato nei pur interessanti e attuali spunti, “Tu credi?” oppone cifre di dubbio a quel 90% di americani – di ogni religione o razza - che, secondo un sondaggio pubblicato lo scorso settembre su “Newsweek,” si dichiarano credenti. Interrogandosi sull’intelletto umano: se sia pietra di inciampo per i percorsi della fede. Se, al contrario, la fede sia “uno stimolo per la ragione, che altrimenti finirebbe per radicarsi in convinzioni assolute”(Daniel Libeskind). O se Dio stesso, secondo le parole del Vangelo di san Matteo, abbia “ tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti” per rivelarle ai piccoli. La Risposta – se c’è - è in punta di dita.

“Tu credi?” di Antonio Monda
Fazi Editore pagg.151, euro 14,00
www.fazieditore.it



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità