Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Cultura e Tempo Libero

ARCHIVIO »

16 giugno 2006

Gialli finanziari, talmente veri
da sembrare finti

di Stefano Natoli

Personaggi sospetti che tessono trame oscure e nutrono ambizioni sfrenate, scandali, maxifrodi e delitti apparentemente inspiegabili: ci sono tutti gli ingredienti di ogni giallo che si rispetti nel volume edito da CairoEditore. Otto giornalisti de Il Sole-24 Ore sviluppano inchieste già pubblicate dal quotidiano tra la fine del 2005 e l’inizio del 2006 e riaprono casi che hanno riempito le pagine di cronaca degli ultimi decenni - Calvi, Sindona, Safra, Credit Lyonnais, Bcci, Volkswagen, Whitewater, Maxwell - per far luce su misteri fino a oggi irrisolti. “Storie diverse, protagonisti celebri e meno, intrecci personali e familiari, poteri forti e occulti, grandi bramosie di denaro e ipertrofie dell’io finanziario”, scrive Ferruccio de Bortoli nell’introduzione. Fenomeni che riguardano sia i mercati meno evoluti dal punto di vista della vigilanza bancaria e della tutela del risparmio, sia quelli dove le regole esistono da sempre. Con una differenza - a parere di De Bortoli - a sfavore dell’Italia: “altre business community… espellono in fretta le tossine. Noi no, purtroppo”.

Il primo giallo riguarda Roberto Calvi: il banchiere dell’Ambrosiano trovato impiccato il 18 giugno del 1982 a Londra sotto il Blackfriars bridge. Una vera e propria messa in scena: Calvi, infatti, era stato strangolato e poi appeso sotto quel ponte per simulare un suicidio. La trama di questo ‘giallo’ - che si dipana fra il 1971 e il 1982 - vede coinvolti Vaticano, mafia, servizi segreti e P2.
Un omicidio e un suicidio sono invece al centro del caso Sindona. L'omicidio è quello di Giorgio Ambrosoli, il liquidatore della Banca Privata Italia che stava cercando di far luce sugli intrecci finanziari creati da Sindona lavorando a stretto contatto con lo Ior di monsignor Marcinkus e il Vaticano. Il suicidio - che lascia più di un dubbio - è quello dello stesso Sindona: si avvelena con un caffè al cianuro nel carcere di Voghera dove stava scontando l'ergastolo per l'omicidio Ambrosoli.
Gli altri sei ‘gialli finanziari’ analizzati dalle firme del quotidiano confindustriale accadono tutti al di fuori dei confini italiani. A cominciare da ‘La strana fine del superbanchiere’, Edmond J. Safra, il re del private banking mondiale che muore asfissiato in un incendio provocato nel suo appartamento-bunker di Montecarlo da un suo infermiere (ex Berretto Verde dell'esercito Usa).
Si prosegue poi con ‘I segreti sepolti con il Titanic bancario’, lo scandalo che ha visto coinvolto il Credit Lyonnais: sul caso - un crack valutato tra i 15 e i 20 miliardi di euro causato dalle ambizioni di espansione della banca francese allora pubblica - si sta ancora indagando.
Il quinto ‘giallo’ riguarda la Bcci, ‘La banca degli intrighi globali’: “non solo il maggiore crack bancario della storia” (un buco nel 1991, di oltre 10 miliardi di dollari) ma anche - scrive Marco Niada - “il maggiore intrigo internazionale in cui politica, criminalità e finanza si sono date la mano mescolando riciclaggio di denaro sporco, traffico d’armi e di droga e finanziamenti a gruppi armati e dittatori”.
Ecco poi ‘Lo scivolone del modello tedesco’, lo scandalo scoppiato alla Volkswagen nell’estate del 2005: l’inchiesta rivelerà aspetti sconcertanti di collusione fra i vertici dell’azienda e i rappresentanti dei lavoratori.
Il penultimo giallo - anche questo segnato da crack e morti sospette - è ambientato negli Stati Uniti e si sviluppa attorno a una frode immobiliare: il Whitewater arriva addirittura a sfiorare il presidente Bill Clinton.
Si finisce con ‘Il bluff del magnate dell’editoria’. Anche qui una ‘morte strana’: quella del britannico Robert Maxwell. Il corpo, privo di vita, viene trovato sul suo yacht al largo delle Canarie; la sua morte porta alla luce un buco di 450 milioni di sterline nei fondi pensione delle sue società. Maxwell aveva coperto i suoi debiti con la truffa. Una costante alla base di tutti gli otto gialli proposti nel volume curato da Giovanni Santambrogio, caporedattore di ‘Commenti Inchieste’ de Il Sole 24 Ore.
Storie che potrebbero rientrare a pieno titolo nella crime fiction. Se non fossero vere.

Gialli finanziari. Otto casi italiani e internazionali
G. Santambrogio (a cura di)
Cairo Editore
Pagg 206, euro 14,00



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

ARTECONOMY24

ArtEconomy 24
Tutte le quotazioni dal Frieze di Londra su ArtEconomy24. E in più aste, mostre e gallerie.

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Il SUDOKU del Sole 24 ORE
Invia un SMS con scritto SUDOKU al 48224 per poter giocare sul tuo cellulare! Clicca qui per ulteriori informazioni

A Natale un regalo diverso?
AMREF presenta alle aziende tante idee per un Natale solidale con l'Africa da regalare a clienti, fornitori, dipendenti e amici.

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Intel: la tecnologia a misura di azienda
Intel risponde alle domande delle imprese.
Approfondimenti su sicurezza, mobility, gestione sistemi e risparmio energetico

Pubblicità